Nel corso dell'estate Mondadori ha pubblicato nella collana Chrysalide un nuovo romanzo della scrittrice Cassandra Clare. Si tratta del terzo volume della serie The Infernal Devices, prequel alla serie principale The Mortal Instruments. Il titolo del romanzo è Le origini – La principessa (The Infernal Devices. Clockwork Princess, 2013) ed è il seguito del precedente Le Origini. Il principe (The Clockwork Prince, 2011).

I lettori della serie attendevano da tempo anche l'uscita del film Shadowhunters – Città di ossa, che è stato tratto dal primo titolo della serie. Gli avvenimenti si svolgono circa 150 anni prima di quanto raccontato in The Mortal Instrument. Ci troviamo proprio nella Londra vittoriana e in città arriva una giovane ragazza americana, Theresa Gray, Tessa per gli amici. Ha sedici anni e sta andando a vivere con Nathaniel, suo fratello.

Ben presto scoprirà che la città nasconde un mondo molto diverso dal suo e qui avviene da secoli una battaglia tra il bene e il male. Una rete di ombre comincia a stringersi intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain vuole utilizzare i suoi Infernal Devices, un esercito di automi spietati, allo scopo di distruggere i Shadowhunters, ha solo bisogno di un ultimo elemento rappresentato proprio da Tessa Gray.

Contro il male lottano gli Shadowhunters, ovvero i Nephilim, figli di angeli e di esseri umani. Sono guerrieri che combattono i demoni cercando di difendere dal male il loro e il nostro mondo. Tessa ha doti nascoste e nell'istituto, cioè la sede degli Shadowhunters, conosce due ragazzi, amici, ma molto diversi tra loro, Jem e Will. Tessa sarà rapita da Mortmain. Gli amici cercheranno di salvarla, ma la ragazza capirà che solo lei può salvare se stessa.

Un brano dal testo

Will percepì quelle parole come punture d'ago nel cuore.

Ogni volta che faceva qualcosa per proteggere Tessa, Jem pensava che lo facesse per lui, non per se stesso.

E ogni volta Will desiderava che Jem potesse avere visto giusto.

Ogni puntura d'ago aveva un nome.

Colpa. Vergogna. Amore.

L'autrice

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, si è ora fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla tv, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha già pubblicato Shadowhunters – Città di Ossa, Città di Cenere, Città di Vetro, Città degli Angeli Caduti e Shadowhunters, le origini – L’angelo e Il principe.

La quarta di copertina

Una rete d’ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell’Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori.

Gli manca un solo elemento per completare l’opera: Tessa Gray.

Intanto, Charlotte Branwell, capo dell’Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l’attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai.

Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l’unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell’amore e dell’abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull’orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.

Cassandra Clare, Le origini – La principessa (The Infernal Devices. Clockwork Princess, 2013

Traduzione Raffaella Belletti

Mondadori, Collana Chrysalide, pagg. 554, euro 17,00