Una delle serie più attese della prossima stagione si intitola Gotham e aveva, in origine, il piano di avere come protagonista un giovane Jim Gordon prima che diventasse commissario, alle prese con il crimine della città più corrotta del mondo DC Comics, molto prima dell'arrivo in scena di un certo Cavaliere Oscuro.

Malgrado la DC sia di proprietà della Warner bros, il telefilm non è previsto in arrivo sull'emittente CW (la stessa di Arrow e di proprietà dalla WB e della CBS), ma il progetto è in mano alla Fox, che lo ha conquistato a una delle aste televisive più ambite dell'anno scorso.

E l'emittente non ha perso tempo: ha chiamato Bruno Heller (The Mentalist) come showrunner, ovvero quella figura che si occupa sia della direzione artistica della storia che della parte produttiva, mentre arruolava il veterano di CSI Danny Cannon per la regia del pilot, il tutto mentre l'accordo prevede la realizzazione di una intera prima stagione.

...e come finisce.
...e come finisce.

In questi giorni però sono emersi alcuni dettagli interessanti che gettano una luce nuova su Gotham e a comunicarli è stato il boss della Fox Kevin Reilly, durante una conferenza stampa con i critici televisivi.

"Questo non è uno di quei casi in cui comperi un franchise ma nessuno dei personaggi che il pubblico conosce." Il piano della Fox è molto più ambizioso: "Seguiremo Bruce Wayne dalle origini fino al momento in cui diventa interessante".

Reilly conferma che la serie racconterà in parallelo le origini sia di Gordon che di Batman, seguendo Bruce dall'età di circa 12 anni fino al giorno in cui indossa il mantello "come accaduto in Smallville".

Che, può essere piaciuto o meno, ma ricordiamo essere durato 10 anni.

"Vedremo Gotham in bilico sul precipizio, ci saranno tutti i personaggi classici del mondo di Batman."

Il produttore cita il Joker, il Pinguino, Catwoman e l'Enigmista solo per cominciare e aggiunge "Questa sarà una serie con un lungo arco narrativo, che farà da supporto alla saga di Batman, non solo un pezzo aggiunto."

E riguardo alla possibilità di creare degli spin-off su altri personaggi, come accaduto con il binomio Arrow/Flash: "Pensiamo di distaccare l'Enigmista? No. C'è una lunga serie di personaggi da presentare nell'arco di molti, molti anni. La mia speranza è che possa durare a lungo."

Il numero di episodi è al momento in discussione: la Warner vorrebbe che fosse una serie da 22 episodi, mentre la Fox sta ancora definendone il numero, visto anche il successo di Sleepy Hollow, già confermata per la stagione 2 e composta da 13 episodi.

È troppo presto per notizie sul cast e sulla data precisa di arrivo in onda, ovvero un punto imprecisato di questo inverno, ma nel frattempo chiediamo a voi: quali personaggi vorreste trovassero spazio in queste origini del mito di Batman?