No, sorry, l'alabarda spaziale non c'era. C'era tutto il resto però, caspita! I robottoni giganti di Guillermo del Toro in poco più di due ore hanno messo nella preistoria l'intera saga di Transformers (e reso difficilissima la vita di Michael Bay per Transformers 4). Giganteschi, possenti, pesanti, realistici quanto possa esserlo una cosa fisicamente assurda come un robot d'acciaio alto trenta metri. I mecha - anzi, gli Jaeger - di Pacific Rim hanno stabilito un nuovo parametro per i robot cinematografici come Jurassic Park lo fece per i dinosauri, e d'ora in poi chi vorrà affrontare lo stesso argomento dovrà partire da lì.

E la gente è entusiasta. Le vocine critiche, sui dialoghi leggerini e i personaggi poco coinvolgenti, si perdono in un urlo di entusiasmo e di eccitazione di intere generazioni cresciute a Goldrake, Jeeg e Gundam. La trama - in buona parte ricalcata, ci sembra, su quella di Independence Day, con diverse situazioni quasi identiche - è abbastanza filiforme e i personaggi abbastanza stereotipi da lasciare tutto lo spazio ai veri protagonisti: robottoni e mostri. E per chi apprezza queste cose, un robottone che picchia il mostro a "petrolierate" sulla testa è quasi da orgasmo.

Pacific Rim, nelle sale la giappo-fantascienza di Del Toro

Pacific Rim, nelle sale la giappo-fantascienza di Del Toro

Articolo di S* Giovedì, 11 luglio 2013

Mostri stile godzilla contro robottoni: il sogno di ogni amante della fantascienza cine-televisiva giapponese. La porta sullo schermo Guillermo del Toro, da oggi anche in Italia

Leggi

Ci sono state buone notizie anche nel settore librario. È uscito in edicola un romanzo atteso da molto tempo, Il fiume degli dei di Ian McDonald (da non confondere con Gli dei del fiume di Farmer).

Il fiume degli dei di Ian McDonald finalmente in edicola

Il fiume degli dei di Ian McDonald finalmente in edicola

Articolo di Giampaolo Rai Mercoledì, 10 luglio 2013

Un Urania Speciale ci porta in una India futura piena di pericoli e meraviglie. Un capolavoro atteso in Italia da molto tempo

Leggi

Procioni e ghiottoni: piccoli mammiferi carnivori molto diffusi nel Nord America. Il primo, in versione intelligente e dotata di razzi, è uno dei membri della squadra dei Guardiani della Galassia (e non è neanche il più strano: ce n'è un altro che è un albero.)

Guardians of the Galaxy: svelati i cattivi

Guardians of the Galaxy: svelati i cattivi

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 12 luglio 2013

Prende sempre più forma e sostanza il film sulla linea di difesa galattica della Marvel. Ora abbiamo le idee più chiare sugli avversari che sfideranno i Guardiani della galassia.

Leggi

Per quanto riguarda i ghiottoni, che in italiano sono noti anche col nome di "volverina", be', avete già capito.

Wolverine, ovvero la storia di un Ronin

Wolverine, ovvero la storia di un Ronin

Articolo di Alessandro Murè Lunedì, 8 luglio 2013

Manca poco all'uscita di Wolverine - L'immortale. Nell'attesa, Fox pubblica una featurette che contiene, oltre a interviste con i protagonisti, nuove scene d'azione.

Leggi

Un altro film di fantascienza che arriverà più avanti (fine agosto) e sul quale contiamo molto.

Terzo trailer per Elysium, poi ancora fantascienza per Blomkamp

Terzo trailer per Elysium, poi ancora fantascienza per Blomkamp

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 12 luglio 2013

Manca poco più di un mese all'uscita in Italia del nuovo film di Neill Blomkamp, regista di District 9, con Matt Damon e Jodie Foster. E nel frattempo il regista ha già in cantiere un altro progetto sci-fi...

Leggi

Se invece non aspettate l'ora che arrivi sullo schermo l'Alita di Cameron, be'... non trattenete il fiato, o diventerete blu come gli abitanti di un certo pianeta.

James Cameron conferma Alita e critica il 3D

James Cameron conferma Alita e critica il 3D

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 11 luglio 2013

Ma non aspettatevi che si riferisca al suo 3D, quanto all'uso superficiale che ne fanno le major. E Alita arriverà certo, ma ci sarà da aspettare la fine della saga di Avatar.

Leggi

Iainmbanks: è il nome di un asteroide intitolato al grande scrittore scozzese.

Vi presentiamo l'asteroide Iainmbanks

Vi presentiamo l'asteroide Iainmbanks

Articolo di S* Lunedì, 8 luglio 2013

L'Unione astronomica internazionale ha dedicato un pianetino allo scrittore scomparso recentemente. Non è il primo: ecco la lista degli asteroidi fantascientifici

Leggi

Infine, il video della settimana

Una versione meno confortante di Superman

Una versione meno confortante di Superman

Articolo di Alessandro Murè Sabato, 13 luglio 2013

Un corto dal Canada propone una versione alternativa del principale supereroe targato DC Comics.

Leggi

Buona lettura!