Spesso pensiamo a un oggetto legandolo a un particolare uso, e ci abituiamo a considerarlo solo in quell'ottica. Poi arriva qualcuno e ne fa un uso del tutto diverso, e allora è come un'illuminazione. Prendete, per esempio, che so, una petroliera. Sì, una nave, un bestione di qualche centinaio di migliaia di tonnellate lungo due o trecento metri. Che uso ne fareste? Portare petrolio, ok. 

Che ne direste invece di usarla come randello per pestare una sorta di superdinosauro gigante?

Non siamo fuori di testa, o magari un po' sì. Abbiamo appena visto il nuovo trailer di Pacific Rim, il filmone di Guillermo del Toro che uscirà in Italia all'inizio di luglio. A essere sinceri non è che la scena a cui facciamo riferimento ci convinca del tutto - ci resta il sospetto che le proporzioni siano sballate, ma magari semplicemente quella non è una petroliera ma una nave più piccola - però certamente è una scena che fa il suo bell'effetto.

Se siete della generazione che è cresciuta con Goldrake, Mazinga, Jeeg e Gundam non potete non essere entusiasti di questo film, che per la prima volta (a parte i Transformers, che però sono cose un po' diverse) porta i robottoni in una pellicola live action. E come in Jeeg anche qui il pericolo non viene dallo spazio ma dagli abissi, anche se non si tratta di una civiltà nemica ma di enormi simildinosauri, in un collegamento ideale tra l'iconografia degli anime e quella del più classici film di fantascienza giapponesi, Godzilla and friends.

Pacific Rim La rivolta da oggi è nei cinema italiani

Arriva nelle sale italiane il seguito del film di Guillermo del Toro. Molto tiepide per ora le reazioni

S*, 22/03/2018

Guillermo Del Toro racconta Pacific Rim 2

La guerra è finita, i mostri sconfitti, tutto torna alla normalità. Ma è davvero così? Del Toro ha un piano...

Leo Lorusso, 28/11/2014

Pacific Rim 2 si farà

Il regista Guillermo del Toro ha annunciato che i robottoni giganti torneranno in azione, anche se non tanto presto.

Roberto Taddeucci, 2/07/2014