Idolatrato da alcuni, poco apprezzato da altri, Pacific Rim ha fatto la sua irruzione sugli schermi cinematografici mondiali accaparrandosi 411 milioni di dollari di incassi (di cui più di 111 solo in Cina) a fronte di un budget di 190 milioni e aprendo la strada a una narrazione più ampia, come aveva raccontato non molto tempo fa lo stesso Guillermo Del Toro.

Negli ultimi mesi, il regista è stato impegnato con la sua ultima creazione, Crimson Peak, un horror gotico a basso budget che vede anche il ritorno di Charlie Hunman tra i protagonisti, ma contemporaneamente ha portato avanti il suo piano di battaglia che prevede di far diventare Pacific Rim l'inizio di una vera e propria saga.

Così, intervistato da Collider mentre presentava il cofanetto della prima stagione di The Strain (già confermata per la stagione due), Del Toro ha raccontato qualcosa su prossimo capitolo: "È ambientato qualche anno dopo il primo capitolo, non è un proseguimento diretto. Racconta di un mondo libero dai Kaiju, di cosa è successo dopo la vittoria e di che ne è stato della tecnologia degli Jaeger dopo che i mostri non sono stati più una minaccia. È un bel salto".

Riguardo ai personaggi che rivedremo: "Sarà un film molto diverso dal primo, ma due dei personaggi principali saranno il dottor Newton Geizsler/Charlie Day e Gottlieb/Burn Gorman. Sono i due di cui più mi diverte scrivere, insieme a Hannibal Chau/Ron Perlman, così per pura soddisfazione personale, li userò ancora. In fondo Burn Gorman è anche in Crimson Peak perché mi piace lavorare con lui".

Ma è davvero tutto finito? "Altri personaggi ricompariranno solo sul finale di Pacific Rim 2, perché sarà il momento in cui alzerò la posta in gioco per il terzo capitolo. Ma i Kaiju saranno molto diversi e ce ne saranno parecchi, così come i robot. Sarà una grande avventura".

Quindi un momento di calma e poi una tempesta che si abbatterà ben due capitoli sui vecchi e nuovi protagonisti di Pacific Rim 2, che è previsto in uscita il lontano 7 aprile 2017 (e chissà quando Pacific Rim 3).

Voi avete apprezzato il primo capitolo? Tornerete in sala ad affrontare i prossimi Kaiju?