Il primo Pacific Rim non ebbe un grande riscontro in patria, quando uscì nel 2013: a fronte di un budget di 190 milioni ne incassò negli States solo 101, il che dal punto di vista delle major è sinonimo di fiasco. Poi accadde l'inaspettato: altri 309 arrivarono dal resto del mondo, dei quali cento solo dalla Cina. E improvvisamente la Universal si rese conto di avere un potenziale franchise tra le mani. 

Ma come realizzare un sequel quando Guillermo DelToro, il creatore della storia, aveva abbandonato il progetto per realizzare l'attuale candidato all'oscar La forma dell'acqua e soprattutto, il finale appariva alquanto definitivo?

La risposta è arrivata con il secondo trailer di Pacific Rim La rivolta: sono passati dieci anni dalla battaglia della Breccia e il mondo sta vivendo un momento di pace relativa. Ma qualcuno, del tutto umano, sta realizzando un progetto letteralmente mostruoso: riaprire un varco per i Kaiju.

Così scopriamo degli Jaeger misteriosi intenti non solo a riportare la guerra sul nostro pianeta, ma facendo arrivare mostri enormemente più grandi di quanto visto nel primo film.

Nel frattempo, scopriamo Jacke Pentecost (John Boyega, Star Wars: Gli ultimi Jedi), figlio del defunto Stacker Pentecost (Idris Elba) in prigione, insieme alla sua co-pilota quindicenne Amara Namani (Cailee Spaney). Non solo, Amara ha creato il suo Jaeger personale per pilota singolo, una cosa precedentemente ritenuta impossibile.

Ma l'orda mostruosa sta tornando ed è il momento di volti vecchi e nuovi di scendere in campo: ecco quindi tornare Mako Mori (Rinko Kikuchi) e il dottor Newton Geiszler (Charlie Day) insieme a Gottlieb (Burn Gorman). Con loro arrivano Nate lambert (Scott Eastwood) e Liwen Shao (Jin Tian), insieme ad altri nuovi piloti, per uno scontro senza esclusioni di colpi a base di spade laser gigantesche e città ovviamente rase al suolo nel tentativo di salvarle.

Alla regia arriva Steven S. DeKnight, ovvero lo showrunner della prima stagione di Marvel's Daredevil nonché della serie Spartacus, qui al suo esordio come regista cinematografico dopo aver diretto alcuni episodi di serie come Angel, Dollhouse e Smallville.

Pacific Rim La rivolta è previsto in uscita da noi il 22 marzo, un giorno prima dell'arrivo in patria, vi lasciamo con il trailer più recente.