Continuano le iniziative di vario genere per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita di Doctor Who, che arriverà il prossimo novembre. Mentre continuano a sprecarsi rumor e notizie più o meno confermate sulle nuove avventure (cinematografiche o televisive) del Dottore, con Steven Moffat e lo staff BBC che le provano tutte per confondere le idee, alcune cose certe cominciano però a succedere. Tra queste, l'uscita sul mercato anglosassone di un romanzo nuovo di zecca ispirato alle avventure del signore di Gallifrey, scritto da Alastair Reynolds (la serie La Rivelazione), uno degli autori della fantascienza britannica più attivi in circolazione.

Harvest of Time, questo il titolo del romanzo, che ha come lancio in copertina la seguente frase: "Un nemico dimenticato. Un antico avversario. Una terribile alleanza." Protagonista del romanzo è la terza versione del Dottore, interpretata da Jon Pertwee tra il 1970 e il 1974. Dopo miliardi di anni di prigionia trascorsi su un pianeta in rovina posto alla fine del tempo, i temibili alieni Sil riescono a liberarsi. Ovviamente meditano vendetta nel modo più feroce che concepiscono, ovvero tornando nel passato per riscrivere la storia. E per riuscirci hanno bisogno dell'aiuto dell'intelletto più malvagio in circolazione. Intanto sulla Terra la UNIT indaga su un misterioso incidente avvenuto su una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord. Il Dottore pensa che ci sia qualcosa sotto, ma un altro problema si profila: il Brigadiere si è dimenticato del prigioniero di più alto profilo della UNIT, e non è l'unico a soffrire di amnesie. Quando inizia l'invasione dei Sil, il Dottore si trova davanti a un terribile dilemma: l'unico modo per salvare l'universo consiste nel salvare il suo peggior nemico, il Maestro.

Reynolds, un passato da astrofisico e un presente da scrittore a tempo pieno, ha spiegato sul suo blog di aver voluto omaggiare la figura del terzo Dottore poiché è stato il Dottore con il quale è cresciuto da ragazzino. Anche se poi, nel romanzo, ha infilato un po' tutti i personaggi che gli sono piaciuti di più della serie, dal Maestro alla figura del Brigadiere fondatore della UNIT (comparso per la prima volta nel 1968), dai Sil (apparsi per la prima volta nel 1985) a Jo Grant, una delle compagne del Dottore. Un excursus tra le figure a cui Reynolds è più affezionato, e a cui si è ispirato per la sua personale rivisitazione in occasione del cinquantenario.

Anche questo romanzo verrà pubblicato direttamente dalla BBC, come tutti gli altri. Già, perché da sempre la rete è molto attenta al merchandising relativo ai suoi programmi di punta, e Doctor Who è sicuramente uno di questi. Tra tutte le iniziative le novelization, cioé romanzi autonomi e originali basati sul personaggio, sono state tra le più curate; nel corso dei decenni sono stati decine i libri e gli audiolibri pubblicati, scritti perlopiù dagli stessi autori degli episodi televisivi o da scrittori ingaggiati appositamente. Ma è la prima volta che BBC si è rivolta a un autore di peso, che ormai può essere considerato uno dei big della fantascienza inglese.