Non ce la farà mai potrebbe essere il modo in cui la NBC viene definita dalle testate on line dedicate al mondo dello spettacolo: dopo avere vissuto un periodo di platino con Friends e E.R. l'emittente era caduta in buco da cui sembrava non poter uscire ed era finita a quarto posto su quattro emittenti.

Non che ora navighi nel successo più incredibile, ma dopo anni di maldestri tentativi di ritornare in auge, qualcosa ha finalmente funzionato e l'emittente del pavone ha comunicato in anticipo sulle concorrenti i suoi rinnovi, tra cui fa la sua comparsa l'appena nata Revolution e Grimm attualmente al suo secondo anno di programmazione.

Ecco come si è espressa Jennifer Salke, boss dell'emittente: "in prossimità dell'annuncio ufficiale della programmazione per la prossima stagione autunnale, siamo orgogliosi di rinnovare cinque telefilm che faranno da apripista per la nuova programmazione."

Per vostra conoscenza, gli altri tre sono Parenthood, Chicago Fire e Law & Order: Special Victims Unit, che arriva alla quindicesima (!) stagione.

La Salke prosegue dicendo "Questi telefilm rappresentano una vasta gamma di generi e toni e tutti hanno resistito nell'affollato paesaggio dei telefilm della durata di un'ora (quaranta minuti senza la pubblicità in effetti). Ci fa specialmente piacere rinnovare Revolution, uno dei nostri più grandi successi dell'anno."

Secondo i dati dell'emittente, Revolution è il telefilm di maggiore successo nella sua giornata e fascia di messa in onda, con un rating generale di 4.6 punti e una media di 11,8 milioni di spettatori.

Aggiungiamo noi che, malgrado la più lunga e autolesionistica pausa invernale mai concepita (quattro mesi), eppure usuale per la NBC, Revolution è riuscito a mantenere un punteggio minimo di 2.0 nella fascia 18-49 anni (dati tvbythenumbers), un evento per l'emittente e soprattutto un miracolo che non era avvenuto per la sfortunata The Event, che andava in onda sulla stessa emittente.

Grimm, relegato da sempre nel deathslot del venerdi sera, mantiene intatto un punteggio minimo di 1.4 nella fascia 18-49 anni, che può apparire basso, ma per il venerdi sera è un risultato eclatante.

Fa in questo senso discutere la decisione dell'emittente di provare uno spostamento al martedi sera a partire dal prossimo episodio, un esperimento notoriamente rischioso, che nelle intenzioni vorrebbe aumentare il numero di spettatori, ma che di fatto rischia di far perdere quelli consolidati.

Nel frattempo, su Syfy, canale via cavo che appartiene anch'esso al gruppo NBC Universal, Defiance ha tenuto alti i rating anche durante il suo secondo episodio, così come riportato dall'emittente: "La nuova serie Defiance mantiene una forte presa sul pubblico, con un totale di 2,4 milioni di spettatori, di cui 1,11 nella fascia 25-54 e 1.06 in quella 18-49."

Siccome Syfy tiene conto anche delle visioni in differita, il numero totale arriva a 3,5 milioni di spettatori, che possono sembrare pochi se rapportati al mondo televisivo in chiaro, ma che per Syfy rappresentano un ottimo risultato e aprono la strada a un futuro luminoso per Defiance.

Infine, per gli appassionati, la CW ha confermato Beauty And the Beast, The Vampire Diaries, del resto la serie di maggior successo dell'emittente e il suo prossimo spin-off The Originals, il cui pilot, come va di moda negli ultimi anni, è stato integrato nell'episodio 20 della serie principale.

Ai quali si aggiungono gli ampiamente rinnovati Arrow e Supernatural.

Ora non resta che scoprire i prossimi rinnovi e cancellazioni e soprattutto, vedere come sarà il futuro fantascientifico in televisione.