Il mondo DC Comics è in continua evoluzione, sia cinematograficamente, dove è stata pianificata una saga che ci accompagnerà nei prossimi anni in uno scontro diretto con la Marvel, sia in tv, dove si sta espandendo su reti molto diverse tra loro. E una delle notizie che più aveva fatto scalpore era la conferma da parte della CBS di una serie dedicata a Supergirl, quasi a voler cancellare decenni di allergia al genere fantastico/fantascienza. Merito dei recenti buoni successi di Under the Dome ed Extant? Forse, ma resta il fatto che la pre-produzione è ampiamente in corso per dare una nuova chance televisiva a Kara Zor El.

Le ultime novità rappresentano poi una notevole evoluzione rispetto a quanto dichiarato in originale, ovvero una totale mancanza di collegamenti non solo tra il mondo cinematografico e quello televisivo, ma anche tra le serie DC stesse. A riportare la notizia ci ha pensato il sito Ksitetv: "In questi giorni il produttore esecutivo Greg Berlanti si è incontrato con la co-showrunner Ali Adler e la costumista vincitrice del premio Oscar Coleen Atwood allo scopo di ideare un costume del tutto nuovo per Supergirl. La serie seguirà la 24enne Kara Zor El, cugina di Superman. Con un colpo di scena inaspettato, Berlanti ha annunciato che esiste la possibilità di vedere Kara comparire nel mondo di Arrow e The Flash".

L'idea è meno lontana dalla realtà di quanto possa apparire, per il semplice motivo che la CW è una proprietà condivisa tra la stessa CBS e la Warner Bros Television (da cui l'acronimo CW), rendendo un cross-over estremamente più facile di quanto non possa accadere tra rete concorrenti come la NBC e il suo Constantine.

Il che sembra collegarsi a un'altra dichiarazione dello stesso produttore: "L'episodio 8 di Arrow (la seconda parte del cross-over con The Flash) mi ha entusiasmato al punto di farmi dire, Hey sai cosa, possiamo usare i metaumani nella nostra serie senza questo sembri snaturare il tono originale. È una cosa di cui ci siamo resi conto tutti, per cui devo fare ammenda rispetto al mio commento di inizio anno in cui dicevo di non volere superpoteri in Arrow, perché abbiamo capito che può funzionare".

Infine, ecco arrivare la candidata numero uno al ruolo di protagonista: 

Claire Holt, 26 anni, australiana, nota ai fan di The Vampire Diaries e The Originals per il ruolo di Rebekah Mikaelson, è in corsa per diventare il nuovo volto di Kara, seguendo le orme di Helen Slater nel film del 1984 e di Laura Vandervoort nella serie Smallville.

Cosa ne pensate, può funzionare un mondo televisivo DC Comics condiviso? Supergirl può fare un giro in quel di Starling City?