Oblivion uscirà negli Usa solo questo week end, eppure nel resto del mondo, dove è già arrivato nelle sale, in soli tre giorni ha già portato a casa 151 milioni di dollari, e il conteggio è destinato a salire velocemente.

Il film è però una produzione Universal, motivo per cui anche le altre major stanno cominciando a notare uno schema ricorrente: Tom Cruise + fantascienza = incassi garantiti ovunque nel mondo, se non in patria. Due esempi recenti, anche se non fantascientifici, sono i seguenti: Innocenti bugie, budget 117 milioni e incasso globale 261, di cui solo 76 milioni negli Usa; Jack Reacher, budget 60 milioni, incasso globale 216 di cui solo 80 in patria.

Ecco quindi scendere in campo mamma Warner Bros, che con il genere fantastico/fantascienza ha un rapporto stretto da sempre. Warner ha deciso di salire sul carro del vincitore e andare a cercare il prossimo potenziale grande successo.

La scelta è caduta sulla saga giapponese Yukikaze, nata come serie di romanzi (inediti da noi) dell'autore Chohei Kambayashi e poi diventato un anime in cinque episodi dello stesso titolo, datato 2002. Subito dopo lo stesso Tom Cruise ha comunicato il suo coinvolgimento nella trasposizione cinematografica, che sarà realizzata dallo stesso team con cui è già al lavoro su un altro film di fantascienza, quell'All you need is kill, di cui abbiamo parlato tempo fa, anch'esso derivato da una saga giapponese, in questo caso una produzione Warner.

Di cosa parla la saga di Yukikaze? La storia originale comincia agli inizi del ventunesimo secolo, mentre è in corso una battaglia per la sopravvivenza della Terra. Trent'anni prima si era aperto un passaggio interdimensionale sull'Antartico da cui era uscita una forza di invasione aliena chiamata Jam. Gli alieni erano stati sconfitti e rispediti indietro. Ma i terrestri non vogliono correre rischi e decidono di compiere il viaggio al contrario: attraversare il portale e sradicare la minaccia alle origini sul pianeta Fairy, prima che tentino un nuovo attacco.

Se il film seguirà la storia originale, Cruise dovrebbe interpretare il ruolo del protagonista, il tenente Rei Fukai, inviato in avanscoperta nell'orbita di Fairy per raccogliere informazioni, avendo come sola compagnia l'intelligenza artificiale dell'astronave, il cui nome è proprio Yukikaze. Insomma, quasi una versione futuristica di Top Gun.

Si direbbe che la fantascienza sia in fase di risveglio in quel di Hollywood.