Se l'anno scorso era l'anno della fine del mondo, questo 2013 sembra dedicato consequenzialmente al post apocalittico. Ma per fortuna non si parla, almeno nel caso dei due film principali a cui ci riferiamo, After Earth e Oblivion, al classico dopobomba con umanità regredita al feudalesimo, come nella serie tv Revolution, ma a qualcosa di un po' più interessante. 

After Earth descrive una Terra in cui la natura è andata per la sua strada mentre l'umanità si è trasferita altrove. 

Oblivion invece inserisce la Terra in un contesto di società galattica. La Terra è stata distrutta durante la guerra contro una specie aliena, ma quando il soldato spaziale Tom Cruise si ritrova sulla sua superfice, ufficialmente deserta, scopre che le cose stanno in modo un po' diverso da come gli era stato insegnato, e forse anche la guerra non è andata secondo quanto descrive la storia.

Nel secondo trailer, diffuso in questi giorni, il paesaggio postapocalittico lascia spazio a veicoli spaziali, battaglie tra astronavi, insomma un po' di buona fantascienza tradizionale. Il film dovrebbe uscire in Italia in contemporanea col resto del mondo, l'11 aprile.