È iniziata ieri e proseguirà fino al 4 novembre la XXVI edizione di Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza, una delle più importanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica del panorama italiano ed europeo. Realizzata in collaborazione con l’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, la manifestazione multimediale è ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori di tutte le età. La manifestazione, che gode da molti anni dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prevede una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari.

Il tema di quest’anno è “Le fabbriche del cielo” e si affianca alla 63aedizione dello I.A.C. International Astronautical Congress, il più importante avvenimento mondiale nel settore aerospaziale – che si sta svolgendo dall’1 al 5 ottobre 2012 alla Mostra d’Oltremare di Napoli e che vedrà la presenza di circa 5.000 delegati in rappresentanza di quasi 100 paesi.

Partendo dall’evoluzione cosmologica dell’Universo, la mostra offrirà un viaggio affascinante verso le nuove frontiere dello Spazio e dello sviluppo dell’industria spaziale. Grande attenzione sarà dedicata alla presentazione degli ultimi modelli di sonde aerospaziali e satellitari; fra queste IRENE – navicella interamente progettata e realizzata in Campania.Tra i principali temi le nuove applicazioni e gli strumenti per le comunicazioni satellitari e le osservazioni della Terra dallo Spazio: missioni robotiche su Marte e future esplorazioni del sistema solare; tecnologie innovative, servizi, software e sistemi spaziali del futuro; l’impatto della comunicazione satellitare nel mercato globale: la road map dell’astronomia spaziale nel 21° secolo.

Particolare rilievo è stata dato al doppio compleanno dei 60 anni della fantascienza in Italia e di Urania, grazie all’organizzazione curata da Roberto Paura, con una due giorni – dal 13 al 14 ottobre – che vedrà conferenze a tema e la partnership anche della Delos Books, oltre che delle Edizioni Bietti e del CICAP. Su questa due giorni vi terremo aggiornati nei prossimi giorni, anticipandovi che gli ospiti sono: Giuseppe Lippi, Donato Altomare, Gian Filippo Pizzo, i fisici Fulvio Peruggi e Giuseppe Longo dell’Università di Napoli “Federico II”, Carmine Treanni, Francesco Troccoli, Giovanni De Matteo, Adolfo Fattori, Luca Boschini del CICAP e in collegamento da Milano Silvio Sosio.