Tenete l’agenda libera per il 2 maggio 2014, quando uscirà The Amazing Spider-Man 2, ovvero il sequel del reboot con Andrew Garfield nei panni di Peter Parker (già confermato). Sony ci ha messo poco a fare i conti. Per un marchio che nel 2007 sembrava essersi impatanato dopo l’ultimo episodio diretto da Sam Raimi, il tanto discusso Spider-Man 3 (che comunque non è andato malaccio al botteghino: costo 258 milioni di dollari, ricavo 554 milioni), i numeri parlano chiaro: 230 milioni il costo, oltre 750 gli incassi.

Squadra che vince non si cambia, per cui ecco la conferma ufficiale: Marc Webb torna dietro la macchina da presa e, dall’anno prossimo, dirigerà i lavori per riportare l’Uomo Ragno ancora una volta sul grande schermo (in 3D). Anche Emma Stone è vicina alla firma per tornare nei panni di Gwen Stacy.

L’aspetto interessante della faccenda sta nel fatto che Sony non ha alcuna intenzione di bucare con la sua nuova gallina dalle uova d’oro. Motivo per cui la sceneggiatura rimane affidata a James Vanderbilt. E, nonostante l’americano non possa essere considerato ormai proprio di primo pelo (ha firmato pellicole come Zodiac), sembra che poi il testo finirà fra le mani di due mostri sacri come Alex Kurtzman e Roberto Orci, tanto la sceneggiatura del nuovo Star Trek è già stata licenziata. Coadiuvati come spesso accade da Jeff Pinkner (Fringe, Lost, Alias, tanto per citarne alcuni), i due – che fra l’altro produranno il film – procederanno con una revisione o forse una più probabile riscrittura. Insomma, ci possiamo aspettare i fuochi d’artificio per questo nuovo Spider-Man.