Among Others di Joe Walton è un romanzo per chi ama la fantascienza. Si parla di fantascienza, si parla di scrittori, di libri famosi, ci sono riferimenti e citazioni. Una goduria per l'appassionato di sf. Ha solo un unico, grosso, imperdonabile difetto: è un libro fantasy. Non che lo sia molto, ma quel po' di magia e di fate ci sono, e allora addio. Ha vinto il premio Hugo - non è la prima volta che un romanzo "fantasy" lo vince - ed è certamente un bello spunto di discussione per questa polemica, difficile da dirimere per chi sostiene che l'Hugo debba andare solo alla fantascienza dura e pura.

Gli Hugo sono stati assegnati domenica notte (da noi era già lunedì), ecco qui i risultati:

Da Chicago i vincitori dei Premi Hugo 2012

Da Chicago i vincitori dei Premi Hugo 2012

Articolo di S* Lunedì, 3 settembre 2012

Assegnati nella serata di ieri - tarda notte in Italia - i Premi Hugo 2012. Il miglior romanzo è ancora una volta un fantasy, ed è già polemica.

Leggi

Chi voleva vedere la premiazione senza prendere un aereo per Chicago si è piazzato davante al computer alle due di notte ora italiana, ma ahimè è rimasto deluso, perché più o meno a metà lo spietato software proteggi copyright ha chiuso tutto quando ha identificato immagini tratte dal telefilm Doctor Who, proiettate (con tutte le dovute autorizzazioni) al momento di premiare Neil Gaiman

I robot boicottano il premio Hugo

I robot boicottano il premio Hugo

Articolo di S* Martedì, 4 settembre 2012

Sembra fantascienza, invece è realtà. La diretta online della premiazione è stata bloccata dal software automatico che evita le violazioni del DRM.

Leggi

(La stessa cosa, tra l'altro, è successa il giorno dopo con la diretta della Convention del Partito Democratico, dove parlava Michelle Obama). UStream ha fatto ammenda e stanotte ritrasmetterà tutto: se siete svegli a quell'ora, andate su www.ustream.tv/channel/hugo-awards.

Intanto vale la pena sapere che il racconto premio Hugo di Charlie Jane Anders uscirà su Robot numero 67, tra un paio di mesi. Ecco info dettagliate:

Su Robot il racconto premio Hugo 2012

Su Robot il racconto premio Hugo 2012

Articolo di S* Giovedì, 6 settembre 2012

Six Months, Three Days di Charlie Jane Anders sarà pubblicato sul numero 67 di Robot, in uscita a novembre.

Leggi

La convention di Chicago è finita, e noi stiamo già aspettando il 2014 quando la Worldcon arriverà in Europa:

Worldcon a Londra nel 2014

Worldcon a Londra nel 2014

Articolo di S* Venerdì, 7 settembre 2012

Dopo nove anni la convention mondiale della fantascienza torna in Europa. Già annunciati gli ospiti d'onore, tra i quali Iain M. Banks.

Leggi

Alla cerimonia dei premi Hugo sono stati ricordati i grandi personaggi della sf scomparsi da poco, tra i quali i nostri Carlo Fruttero e Vittorio Curtoni, e naturalmente anche Ray Bradbury. Sul quale è saltata fuori una notizia curiosa:

Ray Bradbury sorvegliato speciale

Ray Bradbury sorvegliato speciale

Articolo di Alessandro Murè Mercoledì, 5 settembre 2012

Nel corso degli anni Sessanta l'autore americano venne sospettato di essere comunista. Ne scaturì un'indagine i cui file vengono oggi alla luce grazie all'Huffington Post.

Leggi

Passando dalla carta al grande schermo, l'articolo più letto della settimana riguarda la nutrita pattuglia di attori "fantascientifici" nel terzo film di Nolan su Batman:

Gli attori fantastici del Cavaliere oscuro

Gli attori fantastici del Cavaliere oscuro

Articolo di S* Lunedì, 3 settembre 2012

Nel film di Nolan tanti grandi attori ma anche tanti interpreti di film e serie tv fantascientifiche. Quanti ne avete riconosciuti?

Leggi

Cinematograficamente, ora la grande attesa è per il ritorno dei fratelli Wachowski:

Cloud atlas cambierà il volto del cinema, parola dei fratelli Wachowski

Cloud atlas cambierà il volto del cinema, parola dei fratelli Wachowski

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 7 settembre 2012

I Wachowski hanno trasformato il mondo del cinema una volta e nelle intenzioni cambieranno le regole di nuovo con la loro nuova, ambiziosa creazione.

Leggi

Ma anche la tv riserva qualche impazienza, in particolare per la nuova serie di Joss Whedon:

Confermato: Whedon porterà lo SHIELD in televisione

Confermato: Whedon porterà lo SHIELD in televisione

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 4 settembre 2012

Mentre cominciano a comparire le prime notizie su The Avengers 2, l'emittente ABC toglie il velo sull'altro progetto super-segreto di Joss Whedon: la prossima serie tv avrà come protagonista l'agenzia di Nick Fury.

Leggi

E per chi l'ha seguita, fa piacere sapere che Continuum continua.

Continuum continua con una seconda stagione

Continuum continua con una seconda stagione

Articolo di Alberto Priora Lunedì, 3 settembre 2012

Il network canadese Showcase dà il via libera a una seconda stagione di tredici episodi. Basterà a svelare tutti i misteri della serie?

Leggi

Alla prossima settimana!