Sebbene sia un'ottima opportunità per parlare con autori stranieri, capita abbastanza di rado di vedere chat online di questo genere. È quindi il caso di non perdere l'occasione, anche perché l'ospite in questo caso è proprio d'eccezione: Neil Gaiman, scrittore più volte vincitore del premio Hugo, autore di capolavori come American Gods o Coraline, ma anche creatore del fumetto cult Sandman e sceneggiatore di un episodio (più un altro in arrivo) di Doctor Who.

Neil Gaiman è al momento a Nantes ospite della manifestazione Utopiales, e per l'occasione è stata concordata questa intervista molto speciale per la trasmissione Generation Y di Euronews tramite il sito. "Neil Gaiman ha accettato di tenere questa chat con Generation Y dopo aver rifiutato tutte le proposte di interviste da parte dei vari media presenti agli Utopiales" spiega Selene Verri di Euronews. "Questo perché gli abbiamo spiegato che, piuttosto che un'intervista in cui a farla da padrone è l'ego del giornalista e dello scrittore, preferiamo l'interazione con i giovani. L'assistente di Gaiman, Lorraine Garland, dopo questa spiegazione, è apparsa entusiasta."

L'incontro è stato pensato in vista del prossimo episodio di Generation Y, in cui si parlerà dei giovani scrittori europei e di come farsi tradurre all'estero. Gli aspiranti scrittori potranno quindi beneficiare dell'esperienza di Gaiman facendogli domande su questo tema.

La chat sarà sabato dalle ore 12, sul sito  www.euronews.com/2012/11/08/chat-with-neil-gaiman/, e funzionerà così: i partecipanti porranno le domande tramite il form sulla pagina web oppure tramite Twitter usando l'hashtag #GenYEN. Un coordinatore modererà passando a Gaiman le domande in modo ordinato e Gaiman risponderà via chat.

Le domande potranno essere inviate via Twitter anche prima della chat, saranno comunque a disposizione del redattore per essere porte a Neil Gaiman.

Un'occasione unica per incontrare, anche se non proprio di persona, un grande scrittore.