Dopo il fantastiliardario successo di The Avengers, 1 miliardo e 460 milioni di dollari nel mondo, tutte le major cinematografiche hanno deciso che volevano una fetta della torta, fino ad arrivare alla Sony Pictures che ha teso una mano ai proprietari di Spider-Man per provare a collegare i due mondi.

Quindi chi meglio della Marvel stessa può sfruttare l'eco del trionfo degli Avengers? Inoltre, per chi ancora non lo sapesse, sia la Marvel che l'emittente ABC (quella di Lost per intenderci), sono di proprietà di mamma Disney, che di certo non vuole perdere nessuna occasione possibile.

Ecco quindi Deadline Hollywood riportare per primo una notizia che ha fatto il giro della rete e oltre: Disney, Marvel e ABC starebbero esplorando l'idea di creare una serie tv ambientata nel mondo degli Avengers, che poi altro non è che l'universo Marvel.

Robert Iger, boss di Disney, confermando che a Whedon è stato affidato l'incarico per il film Avengers 2, ha detto che Marvel sfrutterà gli Avengers in altri modi, e che proprio a Joss Whedon è stato dato anche l'incarico di studiare il progetto della serie tv.

Deadline ha dichiarato che al momento per i tre colossi si tratta del seme di un'idea, ma con un punto di partenza ben preciso. Il telefilm sarà sì ambientato nel mondo Marvel, ma le connessioni con gli Avengers saranno deboli e non è prevista la comparsa di nessuno dei personaggi degli ultimi film.

Quello che vorrebbero ricreare sono i toni e le sensazioni dei fumetti, con una possibile (e classica) struttura narrativa: la definizione riportata è high concept cop-show, ovvero un poliziesco di alto livello.

Naturalmente un progetto del genere sembra assomigliare alla potenziale serie Powers dell'emittente FX, perennemente in bilico tra conferma e cancellazione. Resta da vedere se lo sbarco dei fumetti Marvel in tv avrebbe come risultato una spinta in avanti o indietro per il telefilm basato sul fumetto di Brian Michael Bendis.

La prima idea che si è fatta strada sulle principali testate è semplice: un telefilm dedicato alla SHIELD, che può fornire una base enorme da cui far dipartire ogni possibile avventura. In attesa di scoprire se un piano così ambizioso vedrà la luce della messa in onda, voi che dite, può essere una buona idea?