Gli appassionati di fantascienza sono ufficialmente offesi. Ecco. Insomma, Danny Boyle, persino tu che sei un regista di tutt'altri interessi hai fatto un film di fantascienza, perché se c'è un popolo che ha la fantascienza nel DNA è il popolo britannico. Non sapete ancora parlare che già siete davanti alla tv a vedere i tre buffi alieni con lo schermo sulla pancia e le antenne. Siete cresciuti a porridge e Doctor Who. E mi fai la presentazione delle olimpiadi tirandoci dentro ogni dettaglio della cultura pop britannica fino al più spaccatimpani di musicista punk e tutto quello che riesci a menzionare di fantascientifico è un misero due secondi di rumore "scooch scooch scooch" del Tardis? Guarda, non farti più vedere da queste parti. Ci hai deluso.

Questa è stata la settimana di Batman. Dopo i tragici fatti di Aurora il Cavaliere Oscuro è risalito in cattedra e raccoglie ottime critiche (9,1 su IMDB con 160mila voti) e buoni incassi, anche se tecnicamente svantaggiato dal fatto di non essere in 3D (non siamo solo noi a dire "meno male!", vero?).

Il cavaliere oscuro - Il ritorno è campione di incassi, nonostante tutto

Il cavaliere oscuro - Il ritorno è campione di incassi, nonostante tutto

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 23 luglio 2012

Anche se una tragica ombra buia ha ferito per sempre l'ultimo capitolo della trilogia di Nolan, il pubblico sia americano che mondiale non si è arreso e ha deciso che nessuno avrebbe fermato il giustiziere vestito da pipistrello.

Leggi

E mentre Christopher Nolan ha scritto un addio quasi commovente al suo personaggio:

Christopher Nolan dice addio a Batman

Christopher Nolan dice addio a Batman

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 25 luglio 2012

Anche se funestato da un evento tragico, è comunque arrivato il momento in cui le strade di Batman e Nolan si dividono per sempre, motivo per cui il regista ha scritto il suo personale addio a un personaggio che ha occupato un parte importante della sua vita.

Leggi

c'è chi è andato a fargli i conti in tasca per vedere quanto è costato. Che avete capito? Non il film, quanto costa "davvero" a mr. Bruce Wayne il suo peculiarissimo hobby.

Ma quanto mi costa essere Batman?

Ma quanto mi costa essere Batman?

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 27 luglio 2012

Avete sempre desiderato poter combattere il crimine nel cupo costume da pipistrello? Qualcuno ha deciso di fare due conti e realizzare un preventivo per chiunque fosse interessato ad aprire la sua bat-attività.

Leggi

Se la Distinta Concorrenza al momento è sugli scudi, si parla comunque anche di un altro supereroe, che con gli scudi ha un rapporto privilegiato:

Captain America: un ritorno eccellente e un nuovo arrivo

Captain America: un ritorno eccellente e un nuovo arrivo

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 24 luglio 2012

Il sequel di Captain America non avrà un numero dopo il titolo, ma un sottotitolo, che da solo apre la porta a tutto un nuovo mondo per Steve Rogers. Attenzione, se non volete spoiler non proseguite!

Leggi

Ci fa particolarmente piacere notare che l'articolo più letto della settimana è un articolo scientifico. Non ci avete capito nulla della faccenda del bosone di Higgs? Gianluca Malato vi farà capire tutto, con questo articolo di cui tutti si sono detti entusiasti per la chiarezza e la competenza.

Il bosone di Higgs, un po' di chiarezza

Il bosone di Higgs, un po' di chiarezza

Articolo di Gianluca Malato Lunedì, 23 luglio 2012

Gli esperimenti Atlas e CMS condotti al Cern hanno osservato eventi riconducibili al bosone di Higgs. Si chiude un capitolo importante per la Fisica, ma ne rimangono aperti ancora molti.

Leggi

Reazioni contrastanti sulla possibilità di arrivo di una nuova serie animata di Star Trek: voi che ne pensereste?

C'è la tv nel futuro di Star Trek? Pare proprio di sì

C'è la tv nel futuro di Star Trek? Pare proprio di sì

Articolo di Alberto Priora Lunedì, 23 luglio 2012

Il successo di Star Trek 2 darebbe via libera a una nuova serie televisiva. Forse live action, quasi certamente animata.

Leggi

Interessante anche l'idea di un remake di Blake's 7:

Blake's 7, arriva il reboot americano

Blake's 7, arriva il reboot americano

Articolo di S* Mercoledì, 25 luglio 2012

La storica serie spaziale della BBC tornerà sugli schermi: se ne occuperà il regista Martin Campbell

Leggi

Infine, novità da Urania: il vincitore del premio, i libri in arrivo e gli ebook:

Alessandro Forlani vince il premio Urania

Alessandro Forlani vince il premio Urania

Articolo di S* Mercoledì, 25 luglio 2012

Lo stesso romanzo vincitore anche del premio Kipple. Uscirà in novembre su Urania. In finale anche Agnoletto, Bonera, Morolla e Luigi Rinaldi, vincitore del Premio Robot.

Leggi

Urania, novità 2012 e offerta ebook

Urania, novità 2012 e offerta ebook

Articolo di S* Giovedì, 26 luglio 2012

Il nuovo romanzo Vor della Bujold in agosto, Asimov in Collezione. E in ottobre arriva la nuova grafica

Leggi

Noi continueremo a informarvi per tutta l'estate, ma magari a ritmo un po' più ridotto.

Buona lettura!