Il 20 luglio 2012 sarà per sempre ricordata come la data in cui la follia è entrata nelle vite degli abitanti di Aurora, Colorado, e si allargata a tutto il mondo, e Dark Knight Rises, da noi Il cavaliere oscuro - Il ritorno, verrà tragicamente associato a un gesto delirante che ha portato il lutto in quello che doveva essere un giorno di festa.

Quello che segue non è quindi solo una semplice descrizione di cifre e risultati, ma la rappresentazione di una dichiarazione forte data dagli americani e da tutto il resto del mondo.

Ed ecco quindi che Deadline Hollywood ha deciso di riportare un dato sorprendente: un aumento del 35% nella vendita dei biglietti cinematografici nel week end successivo all'orrendo evento della cittadina di Aurora, e soprattutto, i dati relativi al Il cavaliere oscuro - Il ritorno: 76,1 milioni di dollari nella sola giornata di venerdì, ovvero terzo migliore incasso assoluto sul suolo americano e primo assoluto negli incassi dei film in 2D (e quindi senza i prezzi gonfiati del 3D). E all'alba di domenica, viene registrato un totale di 161,1 milioni di dollari, avvicinandosi ai 204 milioni del primo week end di The Avengers.

Questi dati arrivano da Deadline dopo che la Warner Bros ha annunciato che, per rispetto verso le vittime di Aurora, non avrebbe riportato gli incassi del week end per almeno una settimana. Infatti quelli riportati sopra sono ricavati da Deadline ma anche da altri siti Usa che indicano come il pubblico abbia deciso di non farsi spaventare dal gesto di un folle.

Poi, naturalmente è stata creata la migliore rete di sicurezza possibile: niente maschere né armi finte, agenti di sicurezza a tutte le entrate. C'è chi dirà che è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati, oppure che si è esagerato, ma l'aspetto positivo è un altro: dai commenti comparsi dovunque in rete, gli spettatori hanno deciso di non farsi fermare, hanno continuato a vedere le proiezioni di mezzanotte e sono tornati più volte a rivedere il film.

Dovremo aspettare probabilmente una settimana prima di avere i dati ufficiali della Warner, ma se quanto riportato rispetto al week end è indicativo del futuro di Dark Knight Rises, allora sì, il pubblico si è alzato e ha fatto la sua dichiarazione: non ci faremo spaventare.