Secondo volume della serie Time Riders, con il titolo Il giorno del predatore (Time Riders – Day of the Predator, 2010). Autore di questa serie rivolta a giovani lettori è l'inglese Alex Scarrow. Lo scorso anno la casa editrice Renoir aveva pubblicato il primo volume della serie con il titolo Time Riders. Nel Regno Unito la serie ha avuto un grande successo, vendendo in pochissimo tempo oltre cinquantamila copie. Attualmente sono stati pubblicati sei volumi.

I protagonisti della serie sono tre ragazzi che nel loro tempo sarebbero dovuti morire. Liam O'Connor doveva morire in mare nel 1912 a bordo del famoso transatlantico Titanic. Maddy Carter doveva morire su un aereo nel 2010. Non sapeva che un terrorista aveva piazzato all'interno dell'aereo una potente bomba. I due ragazzi vivranno la stessa esperienza: pochi istanti prima di morire appare loro un uomo misterioso che li avverte della morte imminente e dice loro di prendere la sua mano.

I due, insieme a una terza ragazzina di nome Sal Vikram che proviene dal 2026, sono stati salvati per essere arruolati in un'agenzia segreta nata per impedire che chi viaggia clandestinamente nel tempo modifichi il passato e distrugga il futuro. Il loro quartier generale si trova in un magazzino di New York, in una bolla temporale tra il 10 e l'11 settembre 2001: nessuno farà mai caso a loro. Durante i loro viaggi dovranno affrontare soldati nazisti, cavalieri templari, creature preistoriche, soldati romani e molti altri, in appassionanti avventure attraverso i secoli. Sia nel passato che nel futuro.

In Il giorno del predatore i nostri eroi andranno avanti nel tempo per impedire che un ragazzo venga assassinato. Quel ragazzo poi diventerà uno scienziato che finirà per sviluppare le teorie matematiche che diverranno la pietra angolare per lo sviluppo dei viaggi nel tempo. Nell’operazione però Maddy per errore apre una finestra temporale e Liam insieme a un gruppo di studenti, fra cui il ragazzo che dovevano salvare, si ritrova bloccata sessantacinque milioni di anni nel passato. In pieno cretaceo, una Terra piena di feroci predatori.

Liam non solo deve stare attento ai ragazzi, deve evitare di diventare il pasto dei vari dinosauri che si aggirano nei dintorni, ma deve anche costantemente ricordarsi che ogni singola azione, per quanto piccola, potrebbe avere un effetto disastroso sulla linea del tempo futuro. Poi c'è l’altro grande problema: come tornare nel suo tempo?

L'autore. Alex Scarrow lavorava come grafico, poi ha scelto di progettare videogiochi, infine è diventato un autore. Ha scritto una serie di thriller di successo per adulti (A Thousand Sun, Last Light, October Skies e altri) e diverse sceneggiature. Sono però i libri di fantascienza per ragazzi che gli hanno consentito di divertirsi davvero con tutte le idee che gli giravano in testa quando faceva il progettista. Vive a Norwich con suo figlio, Jacob, sua moglie, Frances, e due ratti molto grossi.

La quarta di copertina. Quando Maddy per sbaglio apre una finestra temporale dove e quando non avrebbe dovuto, Liam viene catapultato indietro di sessantacinque milioni di anni, nel territorio di caccia di una letale specie di predatori sinora sconosciuta.

Riuscirà Liam a mettersi in contatto con Maddy e Sal prima di essere fatto a pezzi dai dinosauri, senza mettere in pericolo la storia tanto da sconvolgere il mondo e trasformarlo in una nuova, terrificante realtà?

Alex Scarrow, Time Riders – Il giorno del predatore (Time Riders - Day of the Predator, 2010)

Traduzione Francesca Sassi, ReNoir Comics, pagg. 445, euro 11,90