C'è stato un momento, l'anno scorso, in cui la Warner Bros aveva annunciato l'ambizioso piano di lanciare l'universo DC Comics al cinema in grande stile, seguendo la traccia lasciata dalla Marvel. In origine, tutti i supereroi più o meno conosciuti avrebbe avuto il loro momento di gloria cinematografico e di questi Flash era uno dei progetti più ambiziosi e attesi, che doveva proseguire le danze in grande stile per lo sbarco DC nei cinema.

Poi però qualcosa non era andato secondo i piani e quel qualcosa si chiamava Green Lantern: un film esageratamente costoso ma soprattutto troppo fuori dal nuovo stile che la stessa Warner aveva lanciato con Il cavaliere oscuro. Forse c'era troppa computer grafica, forse la storia non era eccezionale o più probabilmente il nome Green Lantern non era così conosciuto al pubblico più mainstream di quanto invece non fosse Batman. Quale che fosse il motivo, il progetto DC Comics al cinema subì una grossa scossa, spedendo nel limbo tutti i progetti seguenti.

Ma evidentemente non così tanto da portare a un blocco totale: Blastr, il sito legato all'emittente Syfy, ha inviato uno dei giornalisti a intervistare lo sceneggiatore designato alla realizzazione dello script di Flash, Dan Mazeau, che di recente ha anche collaborato alla sceneggiatura di La furia dei titani.

Ebbene, secondo Mazeau il progetto è ancora attivo: "Credo che la Warner stia finalizzando la strategia per lanciare i suoi supereroi al cinema e per loro al primo posto ci sono Batman e Green Lantern". Senza contare il ritorno si spera in grande stile di Superman con il film Man of Steel diretto da Zack Snider. Per Moreau "Green Lantern non è andato così bene come la Warner si aspettava, ma c'è ancora molto fermento per l'universo DC Comics e Flash è in cima alla lista delle loro priorità".

A mancare al momento sono i tasselli fondamentali: "Come in tutti i progetti, stanno studiando il giusto cast, cercano il regista giusto e soprattutto il momento giusto per il lancio". Se si considera il livello di presenze dei supereroi prossimi venturi al cinema, diventa fondamentale per la major studiare i tempi e modi migliori per evitare spiacevoli scontri diretti con seguiti di film ormai collaudati come Iron Man 3, Captain America 2 e Thor 2, ma anche con tutti i blockbuster prossimi venturi. Conclude Mazeau: "Ci saranno novità presto, ma per ora non posso aggiungere altro".

Quale versione di Flash è prevista nel film? "Il mio Flash era Barry Allen, ma per i fan di Wally West c'è qualcosa nella sceneggiatura che li renderà felici". Un altro segnale che qualcosa si muove è che dopo la prima stesura dello script, la Warner ha chiamato in causa altri sceneggiatori per apportare miglioramenti alla sceneggiatura, ovvero il trio Greg Berlanti, Michael Green e Marc Guggenheim, già precedentemente al lavoro su Green Lantern (posto che sia una buona notizia).

In attesa che la Warner ci riprovi, voi quale versione di Flash vorreste vedere e chi ci vedreste bene nel ruolo?