Grazie alle edizioni di Karta - che a dispetto del nome pubblicano libri elettronici - torna disponibile Ai Margini del Caos, il romanzo vincitore del Premio Urania 1998 di Franco Ricciardiello.

Si tratta di un romanzo dall’architettura complessa, in cui confluiscono elementi scientifici, elementi mitici, elementi psicanalitici, elementi letterari; dalla teoria del caos e i frattali all'isola di Thule, dalla sindrome di Stendhal al concetto di soprarealtà.

La sinossi. Nell’osservare L’isola dei Morti, quadro di Arnold Bocklin, una giovane donna viene colta da un malore. Quello che sembra essere un malessere passeggero si sviluppa invece in un susseguirsi di coincidenze, inseguimenti, allucinazioni e viaggi alla ricerca del significato delle visioni che assalgono la ragazza e intanto il quadro, elevato a simbolo dell’ossessione metapsichica dell’inconscio collettivo, è ovunque e da nessuna parte.

L'autore. Franco Ricciardiello (Vercelli, 26 settembre 1962) è uno scrittore italiano. Dall'età di vent'anni scrive racconti, romanzi e saggistica di genere fantastico e fantascientifico; recentemente si è dedicato alla letteratura gialla. Ha collaborato e diretto le fanzine The Dark Side e Intercom, ha scritto quattro romanzi e pubblicato numerosi racconti su riviste e antologie. Ha partecipato a concorsi letterari, aggiudicandosi premi e riconoscimenti: nel 1998 ha vinto la 9a edizione del Premio Urania; nel 2005 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica e nel 2007 ha vinto la IV edizione del premio Delitto d'autore. È stato numerose volte membro di giurie di concorsi letterari e ha collaborato all’enciclopedia a dispense Scrivere della Rizzoli con una serie di schede su celebri opere della letteratura mondiale e con cinque fascicoli dedicati allo stile letterario. 

Franco Ricciardiello, Ai margini del caos (1998)

Edizioni di Karta, Epub, Mobi senza DRM, disponibile sui maggiori negozi online inclusi Amazon, iBookStore, Ultima Books, Net-Ebook.it, euro 3,49