La scala d'oro, che dà il titolo a questo racconto, oltre a essere stata una famosa collana di libri per ragazzi, è un celebre dipinto di Edward Burne-Jones, terminato nel 1880. Mostra una scalinata a chiocciola, semplice e senza ringhiere, su cui si dispongono diciotto giovani ragazze, abbigliate con vesti candide (ma il bianco è declinato in diverse tonalità) e all'antica, e ognuna di esse porta uno strumento musicale.

Non è la prima volta, naturalmente, che Franco Ricciardiello, autore di questo racconto, mette un famoso dipinto al centro della propria opera: Ai margini del caos, con cui vinse il premio Urania nel 1998, girava attorno all'Isola dei morti di Arnold Böcklin.

Anche qui la storia ha un filo thriller, ma la suspense non è suscitata tanto dal fatto di sangue, quanto dall'ancestrale mostro che si sospetta possa averla perpetrata.

La scala d'oro

Sinossi

Un libro segreto, strano, che non dovrebbe esistere. Una studentessa che sa troppo e viene trovata morta. Un quadro di un'autrice sconosciuta che dovrebbe essere in un museo inesistente. Da dove nascono tutte queste incongruenze? E quanto ci può essere di vero quella terribile, oscena ipotesi che sembrano nascondere?

L'autore

Franco Ricciardiello, nato a Vercelli nel 1961, scrive e pubblica fantascienza dal 1981. Ha pubblicato due romanzi su UraniaAi margini del caos, vincitore del premio Urania nel 1998 uscito anche in Francia da Flammarion, e Radio aliena Hasselblad, nel 2002. Suoi racconti sono stati inclusi nelle antologie bestseller Millelire di Stampa Alternativa. Negli anni ottanta ha collaborato e diretto la fanzine The Dark Side. Più recentemente ha scritto anche gialli, vincendo nel 2002 il premio di narrativa poliziesca Orme Gialle e nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica. Nel 2007 col romanzo Autunno Antimonio ha vinto il premio Delitto d'Autore.

Franco Ricciardiello, La scala d'oro , Delos Digital, Robotica.it 35, isbn: 9788865308509, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: