La Worldcon (World Science Fiction Convention) è la principale manifestazione della fantascienza a livello mondiale. Si è svolta ogni anno a partire dal 1939 (eccetto dal '42 al '45 per la Seconda Guerra Mondiale) ed è anche l'occasione in cui sono consegnati i Premi Hugo, ovvero i massimi riconoscimenti della fantascienza letteraria.

Il peso che hanno nel campo gli Stati Uniti ha avuto il risultato di far svolgere questo incontro mondiale quasi sempre negli USA. Solo in poche occasioni la Worldcon si è tenuta in Canada, in Australia o in Giappone oppure in Europa. Nel vecchio continente ricordiamo le edizioni a Londra (1957 e 1965), Brighton (Inghilterra, 1979 e 1987), Heidelberg (Germania Occidentale, 1970), L'Aia (Olanda, 1990), Glasgow (Scozia, 1995 e 2005).

Se quest'anno sarà il turno di Chicago e nel 2013 toccherà a San Antonio (Texas), il 2014 potrebbe vedere il ritorno dell'incontro in Europa. Infatti c'è un solo candidato in lizza per quella che sarà l'edizione numero 72 (ma sarà anche il settantacinquesimo anniversario della prima Worldcon di New York) e si tratta di Londra.

Entro gli inizi di marzo il comitato organizzatore di Londra 2014 doveva presentare la documentazione al comitato apposito, che ha l'incarico di presentare le candidature ai votanti, ovvero all'assemblea dei partecipanti della Worldcon di quest'anno (la scelta viene infatti presa con due anni di anticipo), la Chicon 7 che si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre. Londra si è rivelata essere l'unica candidata, cosa che gli attribuisce una buona probabilità di ottenere la scelta finale (a meno che l'assemblea decida altrimenti).

La Worldcon di Londra (che avrà un nome ufficiale solo dopo l'eventuale vittoria) si svolgerà dal 14 al 18 agosto nell'International Convention Centre che fa parte dell'ExCel Exibition Centre dei Docklands della capitale britannica. Le recenti Worldcon hanno avuto un pubblico che si aggira mediamente sui cinquemila partecipanti (compresi  scrittori, artisti ed editori).