La Worldcon, abbreviazione di World Science Fiction Convention, è la principale manifestazione dedicata alla fantascienza oltre che la più longeva (dato che si svolge ininterrottamente dal 1939 con la sola parentesi degli anni in cui gli Stati Uniti erano impegnati nella Seconda Guerra Mondiale). È anche l'occasione in cui vengono assegnati i Premi Hugo per le migliori opere di fantascienza.

Anche se gran parte delle Worldcon si sono svolte in Nord America, capita spesso che la sede sia in altri continenti, tanto che in anni recenti si è svolta in Scozia e in Giappone, mentre l'edizione di quest'anno (la numero 68) sarà in Australia, per la precisione a Melbourne. La decisione sulle candidature viene presa con due anni di anticipo: nel 2011 la Worldcon è già stata assegnata a Reno, nel Nevada (ma c'è chi aveva proposto Ganimede, il satellite di Saturno). Per il 2012 è candidata la sola Chicago, mentre per il 2013 ci sono Zagabria e San Antonio in Texas.

Ma per il 2014 (che segna il 75 anniversario della prima edizione) sembra preannunciarsi una forte candidatura per Londra, che potrebbe così tornare a ospitarla (dopo averlo fatto nel 1957 e nel 1965). L'organizzazione ha già aperto un sito (www.londonin2014.org), ha annunciato il periodo (dal 14 al 18 agosto) e la sede della manifestazione (l'International Convention Centre).

In rete è spuntato anche questo primo filmato di promozione (non ufficiale), che vuole ricordare quanto la capitale inglese sia sinonimo di fantascienza, accompagnandola con uno dei pezzi simbolo della musica rock britannica.

Voi quanti film riuscite a individuare?

Premi Hugo 2020, ecco tutti i finalisti

Due nomination per Ted Chiang, diversi gli autori noti anche in Italia. Prima apparizione del Premio "Astounding"

S*, 8/04/2020

Record di voti per il Premio Hugo

Disintegrato il record precedente. E saranno oltre seimila i partecipanti alla convention londinese nel corso della...

S*, 11/08/2014

La Worldcon 2014 in Europa?

C'è una sola candidatura per ospitare la Worldcon del 2014, edizione del settancinquesimo anno, ed è Londra.

Alberto Priora, 27/03/2012