Ballad of Serenity è un gioco di ruolo online testuale completamente gratuito ad ambientazione Space Western, ispirato alla serie di telefilm Firefly.

Attraverso le chat di gioco sarà possibile vestire i panni di eroi di un Sistema Multisolare in cui la razza umana è migrata dopo che la Terra è stata avvelenata e sfruttata sino all’osso: la razza umana ha scelto di migrare a bordo di enormi astronavi chiamate "Arche", compiendo un viaggio che ha richiesto un'intera generazione. Gli uomini hanno rivolto il proprio sguardo alle stelle,  raggiungendo un distante Sistema nel quale ricominciare una nuova vita grazie alla tecnologia del Terraforming, capace di rendere abitabili mondi originariamente inospitali.

La razza umana non si è estinta, ha ricominciato ad espandersi e ha colonizzato. Il nocciolo dell’atmosfera del gioco è infatti lo spirito pionieristico, colonico, ben incarnato dall'America di frontiera del vecchio Far West. Un Far West fantascientifico, in cui i pionieri non si muovono su carovane, ma su vascelli spaziali, e in cui una guerra, molto simile alla Guerra di secessione americana, si è  recentemente conclusa.

Sarà possibile vestire i panni di avventurieri, cowboy, ribelli indipendentisti, criminali, scienziati, meccanici e piloti e lavorare all’interno delle Corporazioni già presenti in gioco, o crearne di proprie: il Personaggio Giocante è interamente personalizzabile attraverso la Scheda di Gioco in maniera rapida e semplice. Attraverso le chat di gioco testuali sarà possibile interagire con gli altri giocatori e scrivere assieme, ogni giorno, una nuova pagina della storia del 'Verse.

Il gioco prevede anche un fornitissimo Mercato contenente centinaia di armi, oggetti, veicoli e attrezzature, oltre che i Vascelli Spaziali che i Personaggi potranno utilizzare nelle loro scorribande tra i vari Mondi di gioco.  La documentazione di regole offre un ampio background ambientativo ricco di approfondimenti ed un sistema di combattimento basato su skill,  diceless, agile e di facile assimilazione.

Lo staff del gioco è a disposizione per rispondere a dubbi, domande o chiarimenti: si può scrivere liberamente all’indirizzo gestione@balladofserenity.net