Ballad of Serenity è un gioco di ruolo online testuale completamente gratuito ad ambientazione Space Western, ispirato alla serie di telefilm Firefly.
Attraverso le chat di gioco sarà possibile vestire i panni di eroi di un Sistema Multisolare in cui la razza umana è migrata dopo che la Terra è stata avvelenata e sfruttata sino all’osso: la razza umana ha scelto di migrare a bordo di enormi astronavi chiamate "Arche", compiendo un viaggio che ha richiesto un'intera generazione. Gli uomini hanno rivolto il proprio sguardo alle stelle, raggiungendo un distante Sistema nel quale ricominciare una nuova vita grazie alla tecnologia del Terraforming, capace di rendere abitabili mondi originariamente inospitali.
La razza umana non si è estinta, ha ricominciato ad espandersi e ha colonizzato. Il nocciolo dell’atmosfera del gioco è infatti lo spirito pionieristico, colonico, ben incarnato dall'America di frontiera del vecchio Far West. Un Far West fantascientifico, in cui i pionieri non si muovono su carovane, ma su vascelli spaziali, e in cui una guerra, molto simile alla Guerra di secessione americana, si è recentemente conclusa.
Sarà possibile vestire i panni di avventurieri, cowboy, ribelli indipendentisti, criminali, scienziati, meccanici e piloti e lavorare all’interno delle Corporazioni già presenti in gioco, o crearne di proprie: il Personaggio Giocante è interamente personalizzabile attraverso la Scheda di Gioco in maniera rapida e semplice. Attraverso le chat di gioco testuali sarà possibile interagire con gli altri giocatori e scrivere assieme, ogni giorno, una nuova pagina della storia del 'Verse.
Il gioco prevede anche un fornitissimo Mercato contenente centinaia di armi, oggetti, veicoli e attrezzature, oltre che i Vascelli Spaziali che i Personaggi potranno utilizzare nelle loro scorribande tra i vari Mondi di gioco. La documentazione di regole offre un ampio background ambientativo ricco di approfondimenti ed un sistema di combattimento basato su skill, diceless, agile e di facile assimilazione.
Lo staff del gioco è a disposizione per rispondere a dubbi, domande o chiarimenti: si può scrivere liberamente all’indirizzo gestione@balladofserenity.net
9 commenti
Aggiungi un commentoSe vi piace Firefly è senza dubbio da provare, anche solo per curiosità...Ma se vi piace Gioco di Ruolo Play by Chat, lo western, lo sci-fi o anche uno solo dei due, allora ve lo stranconsiglio ( da ignorante che ha da poco dopo l'iscrizione visto il telefilm a cui è ispirata l'ambientazione).
non l'ho neppure guardato, davo per scontato che fosse tutto in inglese
VADO!
grazie
Questo tipo di giochi probabilmente non avrà mai il successo dei MMORPG, ma consta di una nicchia di affezionati che continua a portare avanti diversi progetti... e che pian piano assorbe nuovi membri, senza ristagnare seppur senza "esplodere".
Più che altro, è una ottima opportunità per chi ama scrivere in maniera collaborativa, mescolando il piacere del gioco di ruolo a quello della scrittura creativa.
Curiosità più che lecita, Neuron.
I numeri per decretare il successo di questa categoria di siti lungi sono da quelli che potrebbe avere un browser game punta e clicca in quanto, il tipo di gioco, funziona anche solo con una quindicina di persone all'attivo (non è questo il caso di Ballad of Serenity comunque).
Quando il gioco raggiunge una cinquantina di giocatori attivi un sito del genere già funziona a pieno reggime, man mano che arrivano altri utenti è interessante però notare come espandendo i confini dell'area di gioco verso altre locazioni di gioco, prima non considerate, permette a più giocatori di avere maggiori possibilità di gioco e quindi di svago.
Un sito del genere, come tutti, cresce di pari passo al suo successo e il fatto che cresce è indice di positività del prodotto.
Lo scopo è appunto quello di divertirsi mediante l'attività sociale che è il gioco di ruolo, non intesa nella sua componente puramente ludica (intesa come il giocare un guerriero su un videogames per dire) quanto in quella interpretativa/narrativa al fine di stimolare l'aspetto creativo dei giocatori che, in un contesto simile, non hanno limitazioni alle possibilità e alle modalità di gestire il proprio personaggio.
Aggiungendo una nota nello specifico, Ballad of Serenity conta al momento più di 50 giocatori attivi ( che si traducono in frequenti medie di 30 anime connesse in contemporanea nel sito ) e vanta una documentazione esaustiva che ti permette di capire dove ti trovi, come e perchè hai determinate capacità anzichè altre pur non avendo mai visto il telefilm da cui trae ispirazione.
Se siete amanti di scrittura creativa, se vi appassiona essere partecipi di una storia che nasce giocando con altre persone, se avete amato Firefly/Serenity, se vi piacciono le atmosfere western mischiate al genere fantascientifico non posso far altro che suggerirvi di venire a dare un occhiata, BoS potrebbe essere capace di regalarvi qualche momento di svago oltre ad un esperienza ludica unica.
Se siete accaniti giocatori di videogames, mmorpg online, FPS e quant'altro e cercate l'ennesimo gioco in cui svagarvi, BoS potrebbe non rispondere alle vostre aspettative dal momento che la tipologia di gioco a cui punta è completamente differente, ve lo consiglierei pertanto solo nel caso in cui cerchiate qualcosa di nuovo e siate aperti ad addentrarvi nei meandri dell'intrattenimento intelligente.
personalmente ... ho abbandonato qualsiasi velleita' letteraria da almeno 20 anni ... pero' leggero' volentieri quelle altrui
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID