A otto anni di distanza, gli appassionati non si sono ancora rassegnati alla fine di Firefly, serial fantascientifico tra i più originali e divertenti degli ultimi anni, frutto della creatività di Joss Whedon. Il ritorno al cinema nel 2005 con Serenity, giusto finale della serie, non è bastato: in rete fioriscono iniziative dei fan che inventano improbabili seguiti, con tanto di trailer costruiti ad arte, sperando che prima o poi una "seconda stagione" venga realizzata. Ipotesi piuttosto improbabile in tempi in cui parecchie serie sci fi chiudono i battenti. A rincuorare i fan ci prova Firefly: Still Flying, antologia edita da Titan Books che racchiude quattro nuove storie scritte dagli stessi autori del serial, e già in uscita negli USA.
Il volume in realtà è più di un'antologia. Senza voler essere troppo celebrativo (ne sono già usciti diversi, curati dallo stesso Whedon), il libro prova a descrivere l'atmosfera che è stata alla nascita del fenomeno Browncoats, come è stato soprannominato dai fan (dallo spolverino marrone che il capitano Mal Reynolds indossava), e a far emergere la storia del serial facendo parlare i personaggi e le immagini. Così le centosessanta pagine del libro sono piene di brevi testimonianze di cast e tecnici, tra cui spicca l'intervista a Jewel Staite. Ci sono molte immagini, disegni, concept art, fotografie, buona parte delle quali ancora inedite. Ci sono poi testimonianze prese da convegni e convention, foto di gruppo degli attori con i fan, alcuni saggi che esplorano aspetti poco esplorati della trama, e poi un'intervista a Nick Brandon, coordinatore degli stuntman, che svela il background delle scene più movimentate. Non viene trascurata la parte scientifica e tecnologica alla base del serial. Un'ultima menzione va a Browncoats: Redemption, script realizzato dagli appassionati per un sequel cinematografico e in cerca di finanziamenti.
Il piatto forte però sono ovviamente i racconti. Il primo, Fun with Dick e Jane, è un fumetto dal taglio molto ironico realizzato da Ben Edlund, noto anche come autore di fumetti satirici. Si parte poi con i racconti. Crystal, scritto da Brett Matthews, ambientato immediatamente prima degli eventi narrati in Serenity e incentrato sull'adolescente guerriera River, che fa un certo sogno premonitore. What Holds Us Down di Jane Espenson approfondisce il rapporto tra i personaggi di Kaylee e del pilota Wash. Infine Take the sky di Jose Molina, si svolge dopo gli eventi narrati in Serenity e racconta l'evoluzione delle vite dei protagonisti del serial: da Keylee e Simon, sposati e felici, a Zoe nuova comandante del Serenity, da Mal ritiratosi in pensione a Jayne diventato miliardario.
Insomma, Firefly: Still Flying è un libro costruito per sfamare gli appetiti insaziabili dei fan della serie, e magari incuriosire chi non l'ha mai seguita. Il secondo obiettivo può essere facilmente raggiunto mentre il primo, invece, pare irraggiungibile. Soltanto un nuovo film, o meglio ancora, una nuova serie, sarebbe in grado di placare le ire dello zoccolo duro degli appassionati. Al momento Whedon da quell'orecchio non ci sente, ma occorre ricordare che i fan di Star Trek impiegarono diciotto anni per convincere Paramount a produrre una nuova serie di telefilm. Qui di anni ne sono passati solo otto...
8 commenti
Aggiungi un commentoIo un fumetto Darkhorse di Firefly lo lessi, me lo procurai con il mulo.
Un albo a fumetti era uscito già qualche anno fa. Credo narrasse eventi tra la fine della serie e il film. Lo vidi in fumetteria ma non riuscii a prenderlo quel giorno, e poi andò esaurito.
A chi fosse sfuggito: ora l'attore Nathan Fillion (il capitano Reynolds) sta interpretando il ricco e piacente scrittore di gialli Castle nell'omonima serie TV.
In uno degli episodi della seconda stagione, si presenta alla figlia adolescente in abbigliamento da capitano Reynolds con tanto di browncoats come costume per un party (mi sembra per Halloween) e nasce questo scambio di battute:
(figlia): da cosa sei vestito?
(Castle): da space cowboy!
(f): ma non lo avevi già indossato anni fa?
(C): ma mi piace!
mi sono scompisciato dal ridere per la citazione!
http://www.youtube.com/watch?v=3scNxCMNN4c
in originale e' anche piu' bello: la figlia gli dice: l'hai gia' messo 5 anni fa, e poi qualcosa tipo: nn sarebbe ora di andare oltre? e lui: mi piace!
fillion che ammette che nn riesce a staccarsi dal cap. reynolds

ah, anche la musica sotto mi pare molto molto simil firefly
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID