Anche se forse non è riuscito a esprimere completamente le potenzialità che erano emerse nella serie televisiva, Serenity è stato comunque, a nostro avviso, uno dei migliori film di fantascienza della scorsa stagione. Una fantascienza pura, completa, ricca di significato, di idee, di complessità, di ambientazioni suggestive e originali.

Serenity conclude la storia della serie televisiva Firefly, una serie di qualità eccellente purtroppo rimasta incompiuta e sospesa dopo solo tredici episodi. Non tanto a causa di ascolti non eccezionali, quanto probabilmente a causa di differenza di vedute tra il cretore Joss Whedon e la casa di produzione, la Fox; e non a caso, infatti, questo film conclusivo è stato realizzato dalla Universal.

La storia si svolge a bordo di Serenity, una nave da trasporto guidata dal capitano Malcom Reynolds. L’equipaggio di Serenity vive di piccoli crimini e trasportando merci e passeggeri. Malcom ha combattuto nella guerra civile che ha sconvolto la galassia, e ora tutto quello che gli è rimasto è la sua astronave e la sua squadra. Quando Mal accetta di trasportare un giovane medico, Simon, e sua sorella River, una ragazza con dei poteri straordinari, non sa di aver accolto a bordo molto più di due semplici passeggeri. I due, infatti, fuggono dall’Alleanza, la coalizione che domina la galassia, che è disposta a tutto pur di riavere sotto il proprio controllo la giovane donna con i segreti che custodisce. L'equipaggio, abituato a navigare ai

margini della galassia, si trova improvvisamente intrappolato tra questa forza militare inarrestabile ed i Reavers, i cannibali selvaggi che vagano ai limiti dello spazio.

Oltre al film - di 114 minuti - il dvd offre naturalmente molti extra: scene eliminate, curiosità sul set, Storia futura: la storia della terra che fu, Cos'è Firefly, Come una serie di culto diventa un film, un'introduzione di Joss Whedon e il commento al film dell'autore.

L'audio e i sottotitoli sono in italiano e in inglese (5.1). Il dvd di Serenity sarà in vendita anche in cofanetto con The Chronicles Of Riddick, un altro eccellente film di fantascienza di un paio d'anni fa.