Siamo ancora molto lontani dal completamento del secondo episodio sulle origini degli X-Men targato Matthew Vaughn e il regista inglese ha mantenuto fino ad ora il giusto riserbo. Gli attori di X-Men: First Class 2 hanno, al tempo del primo film, tutti firmato per un eventuale sequel, ma l'ultima parola su chi convocare o lasciare a casa rimane comunque di Vaughn. Detto questo, si sa con certezza che i due protagonisti, il Professor Xavier e Magneto, rispettivamente interpretati da James McAvoy e Michael Fassbender, non potranno mancare e, per l'immensa gioia degli appassionati, non solo i due attori non mancheranno, ma almeno uno dei due non si è attenuto alla riservatezza del regista.

Michael Fassbender infatti si è lasciato "sfuggire" che nell'episodio in fieri il rapporto fra i due non si limiterà a un cieco antagonismo, ma cercherà di rispecchiare la complessità del fumetto. Sarebbe riduttivo rappresentare, secondo l'attore tedesco, Magneto e Xavier semplicemente come due arcinemici perché allo stesso tempo sono anche amici inseparabili divisi da differenti filosofie.

Proprio i loro due modi di essere e di concepire la razza mutante ne forgeranno il destino ed entrambi, in un qualche modo, riescono a comprendere e condividono una parte del pensiero dell'altro. Nei fumetti, continua Fassbender, anche decenni dopo il loro scisma, lo stesso Xavier chiederà più volte a Magneto di rientrare alla scuola per prendersi cura dei suoi studenti affidandoglieli con completa fiducia. Queste sfaccettature nel loro rapporto, ben rimarcate sulla carta, saranno sempre presenti lungo tutta la loro lunga storia e, sempre secondo Fassbender, sarà loro dovere mantenerle, assieme al lavoro del regista, più vive possibili.