Anche i titoli di testa possono essere un’arte. E, in attesa di vedere sul grande schermo le scelte estetiche per i primi minuti di X-Men First Class (nei cinema italiani il 3 giugno 2010), qualcuno si è cimentato in una versione alternativa. Premessa: il nuovo capitolo degli X-Men, affidato alla regia dell’inglese Matthew Vaughn (alla sua quarta prova dopo The Pusher, Stardust e Kick-Ass), è un prequel alla trilogia X-Men ambientato negli anni Sessanta, quando Charles Xavier (futuro professor X, interpretato da James McAvoy) e Erik Lehsherr (futuro Magneto, nel ruolo Michael Fassbender) sono ancora amici e iniziano a scoprire i loro superpoteri, che decidono di mettere al servizio degli Stati Uniti.

Proprio tenendo conto dell’epoca in cui si svolgono i fatti, un designer che si fa chiamare con il nome d’arte Joe D! ha dato la sua interpretazione dei titoli di testa. Per usare le sue stesse parole: "La sequenza è stata disegnata per dare una prima e sintetica idea del periodo, dell’ambientazione e per mostrare le relazioni tra i personaggi, dal momento che sono molto diversi dai film precedenti e non bisogna confondere il Professor X e Magneto, futuri nemici, con i personaggi di questo prequel. Ho realizzato la sequenza ispirandomi alla cultura mod, al designer Saul Bass e ai film di James Bond."

Per chi non l’avesse ancora visto, ecco anche il primo trailer italiano di X-Men: First Class in italiano. Che ne dite, i titoli di testa di Joe D! possono essere un serio candidato?