Per chi si fosse perso il bailamme scoppiato da mercoledì, un breve riassunto: chiama la SIAE e minaccia di chiuderci il sito perché pubblichiamo trailer cinematografici senza pagare una loro licenza. Noi togliamo tutti i video dai siti. Altri siti ci seguono. La notizia va a finire prima su Punto Informatico e Il Post, poi su Wired e su decine di altri siti. Facebook e Twitter ribollono di indignazione. Escono articoli su Corriere, Repubblica, La Stampa. La SIAE "spiega meglio" con risultato di inferocire la gente ancora di più: persino embeddare o linkare, secondo loro, richiede una (carissima) licenza. YouTube smentisce la SIAE affermando che per i filmati "embeddati" pagano già loro tutti i diritti. Cominciano a fioccare le dichiarazioni sdegnate di attori e registi. È il caos.

Non che poi abbiamo fatto gran che. Ma rispetto ad altri siti che hanno ricevuto le stesse richieste e che - probabilmente più saggiamente - hanno deciso di andare per vie legali o cercare la trattativa, noi abbiamo reagito a abbiamo fatto venire a galla pubblicamente la faccenda. Che indubbiamente è un bel po' più grave del fatto che Fantascienza.com abbia o meno qualche filmato. Si tratta di decidere, qui, se l'industria cinematografica (e quella musicale che dal cinema trae tanti profitti) possa o meno sfruttare un mezzo di promozione enorme e gratuito come quello delle migliaia di siti che pubblicavano i trailer dei film. Con un esempio di autolesionismo acrobatico la SIAE sembra aver deciso di no. Coperta da centinaia di milioni di debiti evidentemente è interessata a incassare qualche centinaio di euro subito anche a costo di danneggiare l'intero mercato dal quale trae sostentamento.

(Notare che mentre ci occupiamo di questi tristi esempi di scarsa capacità tutta italiana di entrare nel ventunesimo secolo, altrove proprio in Italia potrebbe essere stata scritta quasi nel silenzio completo la pagina più importante per i secoli a venire.)

Veniamo a noi. Le due notizie più lette della settimana sono evidentemente quelle che riguardano l'attacco della SIAE:

Rimossi i video, fine dei trailer sul web?

Rimossi i video, fine dei trailer sul web?

Articolo di S* Mercoledì, 26 ottobre 2011

Secondo la SIAE, un sito come il nostro dovrebbe pagare una costosa licenza per poter pubblicare i trailer. Noi per tutta risposta smettiamo di pubblicarli.

Leggi

SIAE e trailer, cresce la preoccupazione

SIAE e trailer, cresce la preoccupazione

Articolo di S* Giovedì, 27 ottobre 2011

La SIAE conferma tutte le peggiori previsioni: per pubblicare qualunque tipo di video con musica bisognerà pagare tariffe salate.

Leggi

Tornando invece alla fantascienza, suscita un forte dibattito l'idea di Brian Singer di rifare Galactica:

John Orloff riscrive Galactica

John Orloff riscrive Galactica

Articolo di Maurizio Del Santo Lunedì, 24 ottobre 2011

Bryan Singer ha scelto lo sceneggiatore per il nuovo film che riscriverà, in modo originale, la storia della guerra tra umani e Cyloni.

Leggi

Interesse anche per il ritorno dei fratelli Wachowsky, ormai non più "brothers" ma "siblings":

Il ritorno dei Wachowski Bros

Il ritorno dei Wachowski Bros

Articolo di Maurizio Del Santo Mercoledì, 26 ottobre 2011

Gli ideatori della trilogia di Matrix in procinto di partire con un nuovo progetto fantascientifico, mentre stanno terminando le riprese di Cloud Atlas.

Leggi

Giocano in una lega del tutto diversa, ma interesse ce n'è anche per i robottoni mutaforma, di cui sono attesi due ritorni.

Preparatevi, in arrivo Transformers 4 e 5

Preparatevi, in arrivo Transformers 4 e 5

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 25 ottobre 2011

E per "cambiare" al comando potrebbe tornare il duo Steven Spielberg e Michael Bay. Al posto di Shia LaBeouf vedremo Jason Statham?

Leggi

Per la tv, Terra Nova promette di migliorare (chi ci crede?)

Terra Nova cambia marcia

Terra Nova cambia marcia

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 27 ottobre 2011

Con indici di ascolto più stabili, arriva più libertà creativa: in arrivo più continuity e la soluzione di tutti i misteri entro fine stagione. Parola di René Echevarria e Brannon Braga

Leggi

Questa settimana è iniziato Lucca Comics & Games, che finirà martedì.

Lucca Comics & Games, venite a trovarci

Lucca Comics & Games, venite a trovarci

Articolo di S* Martedì, 25 ottobre 2011

Venerdì prende il via la più grande manifestazione italiana dedicata all'intrattenimento, e come tutti gli anni Delos Books c'è con il suo stand

Leggi

E c'è anche la convention a Catania:

Aetnacon, questo weekend fantascienza a Catania

Aetnacon, questo weekend fantascienza a Catania

Articolo di S* Mercoledì, 26 ottobre 2011

Seconda convention sotto il vulcano per i fan siciliani. Tra i temi della convention quest'anno l'ecologia.

Leggi

Buona lettura, e mi raccomando, non fischiettate sotto la doccia...