In questi giorni la rivista Popular Mechanic ha consegnato un premio alla carriera a James Cameron e ovviamente, mentre era lì a ricevere l'onoreficenza, i discorso è finito inevitabilmente sugli attesissimi sequel di Avatar. Nello specifico, il sito Vulture ha cercato spiegazioni sulle voci ricorrenti di un ritorno in scena di Sigourney Weaver.

"Ho detto io che lei ci sarebbe stata in Avatar 2?", è stata la laconica risposta del regista, al quale è stato confermato che l'attrice è sicura del suo ritorno. Su questo ha precisato: "Beh, non voglio privarla delle sue fantasie. Ma avete mai sentito parlare di narrazione non lineare? Sono accadute molte cose su quel pianeta prima che arrivasse lei e prima dell'arrivo di Jake per unirsi a lei. Grace era lì da quindici anni. Fossi in voi non salterei alle conclusioni".

E a proposito delle voci incontrollate che si sono sparse in rete: "Ho già dato troppi dettagli in questi mesi su Avatar 2 e 3, ma la gente li ha presi, incollati insieme e ha deciso che si trattava della storia completa".

Questo non gli ha impedito di aggiungere altri dettagli: " sto scrivendo il secondo e terzo atto consecutivamente, per cui sarà un arco narrativo diviso in tre parti.  e vedremo gli oceani di Pandora, che finora non avevamo scoperto ed è un ecosistema che muoio dalla voglia di progettare, perchè sarà spettacolare."

Per un motivo valido: "volevo restringere l'attenzione sugli oceani. Perchè stiamo rendendo i nostri inabitabili per le altre specie, ed era un ottima ragione per concentrarmi in quella direzione."

E non solo: "ci saranno altri pianeti oltre Pandora, sarà una cornucopia per gli occhi."

Ma allora la dottoressa Grace è destinata a sparire? "Quando sei all'interno di una saga di fantascienza non sei mai morto, a meno che il tuo DNA venga cancellato dall'universo. E anche in quel caso, ci sono i viaggi nel tempo!".

Infine ha confermato che nei prossimi cinque anni il suo unico impegno saranno i due sequel, a tempo pieno.

Quanto alla Weaver, dalle dichiarazioni del regista l'unica certezza è che, se il suo personaggio tornerà, sarà solo tramite flashback. Oppure chi può dirlo, il suo DNA, esattamente come in Alien 4, è ancora in giro da qualche parte.