Ultimamente i canali che trasmettono fantascienza non mancano, anche se è abbastanza difficile che una singola persona riesca a vederli tutti, visto che richiedono abbonamenti diversi: parliamo in particolare di AXN Sci-Fi su Sky e di SyFy su Mediaset Premium. Paradossalmente però il canale che trasmette forse più serie di fantascienza e fantastiche in assoluto non è pagamento, ma è gratuito sul digitale terrestre: Rai 4.

Non è un canale specializzato, ma quasi il 50% della sua programmazione è fantastica, e sempre di notevole qualità. Curata anche la messa in onda, con episodi nell'ordine giusto, a orari ragionevoli, e scene "censurate" ripristinate.

Silvio Sosio in questi giorni ha intervistato il direttore del canale, già direttore dei palinsesti di Canale 5 e Italia 1, direttore di Rai Due e presidente di Rai Sat, Carlo Freccero. L'intervista, estremamente interessante soprattutto perché mette in luce il fatto che Freccero di fantascienza ne sa e ne sa parecchio, sarà pubblicata sul numero 64 di Robot in uscita in ottobre e successivamente su Fantascienza.com.

Ci sembrava giusto però anticipare questa notizia che farà molto piacere agli appassionati delle serie inglesi. Arriverà quindi (da gennaio) la sesta stagione di Doctor Who (quella attualmente in corso in UK), ma soprattutto tornerà Torchwood, che dopo la prima stagione andata in onda troppi anni fa su Jimmy è rimasta assente dai palinsesti italiani. Arriveranno le prime tre stagioni (incluso quindi quel piccolo capolavoro che è la terza, Children of Earth) e andranno in onda in fascia preserale, mentre in prima serata verrà trasmessa la quarta, Miracle Day, coproduzione della BBC col canale americano Starz da poco terminata negli Stati Uniti.