Il conto alla rovescia per Terra Nova prosegue (ma, sinceramente, se noi dovessimo andare nel passato davvero con così scarsa fantasia battezzeremmo il nuovo ambiente Nuova Terra?). Adesso è il turno delle dichiarazioni di Jack Horner, il paleontologo che ha già fatto da consulente a Steven Spielberg per tutti e tre i film della serie di Jurassick Park e che anche in questo caso è stato chiamato a fornire e correggere dettagli che riguardano i dinosauri e il periodo Cretaceo in cui è ambientata la serie.

Il punto di partenza è che Terra Nova avrà dinosauri creati appositamente per la serie. Dice Horner, che ha 65 anni e risiede nel Montana: "Ho avuto la possibilità di dare il mio piccolo contributo alla storia, piccolo certo, ma sufficiente a far sì che le varie parti fossero accurate, e ho collaborato molto con gli artisti [di computer grafica] perché abbiamo creato un gran numero di dinosauri che in realtà non sono mai esistiti". Prosegue poi Horner: "Quindi era necessario che almeno rassomigliassero a qualcosa che avrebbe potuto esistere. Mi reco a Los Angeles ogni tanto e lavoro con gli artisti, ma gran parte del lavoro è stato fatto al computer".

Da segnalare però che, secondo le poche recensioni finora apparse da parte di chi ha potuto vedere in anteprima il pilot di novanta minuti, l'episodio iniziale conterrebbe un numero molto contenuto di dinosauri (del resto costa molto di più la computer grafica che un'ora e mezzo di scene con attori nella giungla del Queensland), con la trama maggiormente impegnata a descrivere i problemi che gli uomini hanno fra di loro.