Il giorno del giudizio (2011), pubblicato da Fazi Editore, è un thriller fantascientifico scritto a quattro mani da due giornalisti italiani, esperti vaticanisti: Lucio Brunelli e Alver Metalli.

Ecco quanto profetizzava San Malachia nel XII secolo: "Durante l’ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il Romano, che pascerà il gregge tra molte tribolazioni; passate queste, la città dei sette colli crollerà e il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo. Così sia". Il romanzo sembra proprio rifarsi agli scritti di San Malachia: pubblicato dieci anni dopo i tragici eventi delle Twin Tower, racconta un nuovo evento catastrofico. Quel tragico giorno nella Cappella Sistina tutti i cardinali sono riuniti in conclave per eleggere il nuovo Papa, ma un aereo di linea precipita uccidendo sul colpo tutti i cardinali e distruggendo completamente una delle opere d’arte più ammirate al mondo. Solo il cardinale cinese Jin Lan Wu, pur gravemente ferito, sopravviverà al tremendo impatto.

Il mondo è sconvolto: la Chiesa viene completamente decapitata. In vita sopravvivono solo tre cardinali, oltre a Jin Lan Wu, altri due alti prelati che non hanno partecipato al conclave: Jim Aquino filippino, gravemente ammalato, e il colombiano Justo Marulanda Saenz, che però è prigioniero dei guerriglieri Farc.

Chi ha fatto precipitare l’aereo sul Vaticano? In un primo tempo si sospetta di due giovani mussulmani, ma le indagini dell’antiterrorismo portano poi verso una direzione assolutamente sorprendente. Nel contempo si cerca di far riunire i tre cardinali superstiti al fine di nominare un nuovo papa, ma anche in questo caso non mancheranno le sorprese e i colpi di scena sino all’ultima pagina.

Gli autori. Lucio Brunelli, romano, 58 anni, dal 1995 ricopre l'incarico di vaticanista al Tg2, lavoro che lo porta quotidianamente a contatto con i sacri palazzi. Prima di lavorare in Rai ha collaborato con diversi periodici, fra cui L'Europeo, Epoca, Il Mondo. Nel 2005 ha rivelato sulla rivista Limes i retroscena dell'elezione di papa Ratzinger, attingendo al diario segreto di uno dei cardinali che parteciparono alle votazioni nella Cappella Sistina. Vive a Roma, con i suoi due figli.

 

Alver Metalli, 58 anni, giornalista e scrittore, è stato per lungo tempo inviato in America Latina, dove si è stabilito. Ha vissuto in Argentina, Messico, Uruguay. Attualmente risiede a Buenos Aires. È autore dei saggi: Cronache centroamericane (1988), L’America Latina del secolo XXI (2007). Ha pubblicato i romanzi L’eredità di Madama (2001), Lupo siberiano (2004), Gli dei inutili (2008), L’ombra dei Guadalupes (2010), La vecchia ferrovia inglese (2011).

La quarta di copertina. In un futuro prossimo un aereo di linea precipita sulla Cappella Sistina mentre è in corso il conclave per eleggere il successore di Leone XIV. Una strage il cui impatto simbolico è paragonabile solo all'attentato dell'11 settembre: a New York le torri del capitalismo, a Roma il centro spirituale della cristianità, nel momento segretissimo e solenne della scelta di un nuovo papa. I sospetti ricadono immediatamente su due ragazzi tunisini presenti sul volo, ma la pista islamica non convince del tutto il capo dell'antiterrorismo Mario Romeo, fumatore incallito e calabrese testa dura. Tutto il mondo s'interroga sull'attentato più spettacolare della storia, che riaccende l'antica polemica in merito alla profezia di Malachia sull'ultimo papa. Intanto una Chiesa senza la sua guida, con il collegio cardinalizio annientato, si trova ad affrontare una questione che non si era mai posta prima. Il cardinale cinese Jin Lan Wu è l'unico sopravvissuto alle macerie della Sistina, ma è in fin di vita. Il focus dell'attenzione si sposta sui due prelati non presenti al conclave: il cardinale filippino Jim Aquino, gravemente malato ma intenzionato a riscattare con l'ultimo viaggio a Roma un'esistenza non sempre ispirata al Vangelo, e il colombiano Justo Marulanda Saenz, prigioniero da giorni dei guerriglieri delle FARC. Chi e come ora eleggerà il successore dell'apostolo Pietro? Un thriller che invita il lettore nelle stanze segrete del Vaticano.

Lucio Brunelli; Alver Metalli, Il giorno del giudizio (2011)

Fazi Editore, pagg. 280, euro 18,50