Mercoledì 14 novembre, presso l'Ospedale SS Annunziata di Chieti Scalo, è mancato il prof. Lucio D'Arcangelo. I funerali si svolgeranno oggi, venerdì 16 novembre, alle ore 11:30, presso la Chiesa del Cuore Immacolato, in Via Vespucci a Pescara.

Lucio D’Arcangelo è stato allievo di Giuliano Bonfante all’Università di Torino, dove si è laureato in Glottologia con una tesi su La trascrizione dei nomi iranici in greco. Docente dal 1971, prima presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Torino e poi presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, nel 2000 ha lasciato l’università per dedicarsi più liberamente agli studi.

È stato il responsabile tecnico-scientifico del disegno di legge n. 993/2001 (ora n. 354/2008), per l’istituzione del Consiglio Superiore della Lingua Italiana. 

Tra i suoi ultimi libri Difesa dell’italiano (Roma 2003), considerato una specie di “libro bianco” sullo stato della nostra lingua.

Già collaboratore del quotidiano Il Tempo, negli ultimi anni ha scritto su Libero e Il foglio. Nel 2006 ha partecipato alle trasmissioni di RAI International e in particolare al programma Viva Dante!

Ha collaborato a Vita e pensiero e a Lingua italiana d’oggi.

Nel fantastico ha collaborato all'antologia Racconti fantastici argentini (1989) e scritto diverse introduzioni per volumi editi da Solfanelli e altri editori.