Il 18 aprile 2011 la rassegna di cinema fantastico del cineforum Fantafilm propone il film The Face of Another (Tanin no kao, 1966) di Hiroshi Teshigahara.

Lavoro notevole di fantascienza esistenziale, The Face of Another disseziona l'identità con la mano sicura di un chirurgo. Okuyama (Tatsuya Nakadai), dopo essere stato bruciato e sfigurato in un incidente industriale ed estraniato dalla sua famiglia e amici, accetta di sottoporsi a un esperimento del suo psichiatra: un trapianto di faccia, creata dallo stampo di uno sconosciuto. Okuyama è così ulteriormente alienato dal mondo straniero che lo circonda, e si ritrova a cedere alle sue tentazioni più oscure. Con immagini indimenticabili, il film di Teshigahara esplora sia i limiti sia le libertà che si ottengono con una nuova identità, e si interroga sul concetto stesso di individualità.

Sviluppata su due tragiche storie parallele con tecnica volutamente frammentaria e allusiva, è una delle opere più conosciute del regista Hiroshi Teshigahara, l'acclamato autore della Donna di sabbia (Suna no onna) del 1962. Machiko Kyô - che qui interpreta il ruolo della moglie di Okuyama - è nota al pubblico occidentale come protagonista di Rashômon e della Casa da té alla luna d'agosto.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.