Si chiama Face ed è un robot umanoide: è la creatura sviluppata nei laboratori del Centro “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Totalmente made in Italy, l’automa elaborato dai ricercatori guidati dal professor Danilo De Rossi è un androide sociale in grado di interagire empaticamente con l’uomo attraverso una comunicazione non verbale.

Grazie ai sensori presenti sulla testa indirizza il proprio sguardo verso l’interlocutore umano, ne studia le espressioni facciali e la gestualità e ne deduce lo stato emotivo. Elaborando poi i dati raccolti, Face imbastisce un dialogo empatico appoggiando la propria comunicazione esclusivamente su segnali non verbali, come espressioni facciali, sguardi e ammiccamenti.

La complessa struttura del volto del robot ha spiegato Daniele Mazzei, uno dei ricercatori del Centro Piaggio comprende 32 micromotori, posti tra l’epidermide e la struttura ossea che, in modo analogo ai muscoli facciali, permettono di controllare ogni minimo movimento del viso e generare una enorme quantità di espressioni anche molto complesse.

Face  (acronimo di Facial Automation for Conveying Emotions) ha registrato un’impennata di notorietà grazie ad un reaction video postato su YouTube dalla 20th Century Fox. I reaction video sono video che mostrato le reazioni delle persone alle immagini di un determinato video o film. Stavolta la Major statunitense ha deciso di “interpellare” degli umanoidi e, tra questi, ha scelto pure Face.

Il film proposto è stato Morgan, realizzato sotto la regia di Ridley Scott e che uscirà nelle sale italiane il 6 ottobre. Nel video, che ha superato il milione di visualizzazioni, l’umanoide pisano si mostra sorpreso per le immagini del film: molto più esplicativo vedere il video allegato.

Una curiosità mi è nata spontanea: quale sarebbe la reazione di Face di fronte a certi programma che ci propinano in TV?