La casa editrice Edizioni XII ha annunciato per luglio la pubblicazione di Malapunta, il "capolavoro perduto" del misterioso autore Morgan Perdinka, recuperato e curato per l'occasione da Danilo Arona. Il romanzo avrà un'inquietante copertina realizzata dagli artisti di Diramazioni (già autori delle immagini degli altri volumi di Edizioni XII) e farà parte della collana Eclissi, settore dedicato al fantastico.

Il libro. Malapunta è una piccola isola deserta tra l’arcipelago toscano e la Corsica. Qui sbarca Nico Marcalli, ricco quarantenne ossessionato dal rimorso per la morte della giovane moglie in un incidente d’auto, per farsi dimenticare e morire lentamente devastato dall’alcol e dai suoi fantasmi, nella villa a strapiombo sul mare costruita dall’enigmatico Lord Taylor nel XIX secolo.

Ma su Malapunta, Marcalli comincia a fare strani sogni. Sogni che non gli appartengono.

Il gruppo di survivalist dei redivivi sta mettendo a punto insieme al professor Carlos Aztarain un esperimento legato a Malapunta e alle tecnologie della mente, dai risvolti imprevedibili. Per lo scienziato forse sarà il modo di comprendere perché la risonanza di Schumann – il “battito cardiaco” del pianeta – sta crescendo.

Cosa lega l’infelice Nico Marcalli alle sconvolgenti catastrofi naturali che stanno mietendo vittime in tutto il mondo? Chi altri vive, oltre a lui, sull’isola? Perché a Bucarest un giovane assassino chiamato l’orco delle fogne conosce alla perfezione l’isola e i suoi misteri?

Un romanzo che contamina il thriller e il noir, il gotico e la fantascienza, ambientato nel realismo in pieno sole di un’isola gemella di Montecristo e nel delirio onirico degli incubi condivisi.

L'autore. Morgan Perdinka è nato nel 1950 a Roccagrimalda (Alessandria) ed è morto suicida a Milano il 10 dicembre 2007. Ha iniziato a pubblicare romanzi e racconti alla fine degli anni Ottanta. La sua narrativa weird è un personalissimo mix di horror autoctono legato alle paure del territorio, di thriller-noir basato sulla rilettura o interpretazione di reali casi di cronaca nera, di suggestioni derivanti da moderne scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche, e di temi archetipici di stampo lovecraftiano. Tra i suoi scritti ricordiamo: La Schiena del Drago, 1987; La maledizione del Palo Mayombe, 1999; Blue Siren, 2000; L'Onda, 2002; Malapunta, 2003; Le Madri dell'Oscurità, 2004; Croatoan, 2006. La sua vita, la sua opera e la sua morte misteriosa sono raccontati nel romanzo L’estate di Montebuio di Danilo Arona (Gargoyle, 2009).

Morgan Perdinka, Malapunta (2011).

A cura di Danilo Arona. Edizioni XII,, pagg. 330, euro 17,00