Non si ferma la caccia alla prossima saga di fantascienza, soprattutto dopo l'abnorme successo di Avatar. Quando poi nel titolo compare la parola War (o Battle o Extinction, fate voi), ai produttori si sollevano le antenne. In questo caso è successo alla Paramount, che ha opzionato i diritti del romanzo (da noi inedito) Old Man's War, datato 2005 e scritto da John Scalzi, già vincitore di due premi Hugo e che per questo romanzo aveva ricevuto un'ulteriore nomination.

Nel mondo di Old Man's War esiste la possibilità, per le persone avanti con gli anni, di scambiare il proprio corpo con uno più giovane e dotato di abilità psichiche e forza aumentata. Dov'è la fregatura? Devi entrare nell'esercito e partire per un avamposto nelle profondità dello spazio. È quello che accade al protagonista, il settantacinquenne e vedovo John Perry, la cui storia viene raccontata in prima persona. Una volta giunto a destinazione e rimasto ferito in combattimento, incontra una supersoldato donna, che potrebbe essere la versione giovane di sua moglie. Ma c'è un problema, lei non ha alcun ricordo della vita precedente. Il romanzo ha avuto anche tre seguiti: The Ghost Brigades (2006), The Last Colony (2007) e Zoe's Tale (2008).

Per rendere al meglio il tono spettacolare della trama, Paramount ha già scelto come regista il veterano Wolfgang Petersen, conosciuto per La tempesta perfetta, Troy e Air Force One, ma che ha in curriculum anche il fantascientifico Enemy Mine - Il mio nemico del 1985, con Dennis Quaid e Lou Gossett jr (era l'alieno). La sceneggiatura è stata affidata a David Self, che arriva dal recente Wolfman, ma anche da Era mio padre e 13 days.

L'ambizione della Paramount è alta: far diventare questo film il primo di una nuova grande saga.