La notte (per noi) del 18 ottobre è stata piena di eventi sul fronte dell'attuale programmazione televisiva Usa. Finalmente qualcosa si è mosso sul versante rinnovi, meglio chiamato in questo caso back nine, ovvero l'autorizzazione da parte dell'emittente a realizzare una stagione completa di ventidue episodi, andando oltre i tredici previsti inizialmente (e i sei previsti ancora prima).

Per cominciare, è stata proprio la NBC a comunicare al mondo la conferma per The Event, il cui cast tecnico e artistico può tirare un sospiro di sollievo lungo ventidue episodi. Il dubbio sul proseguimento del complotto è svanito, almeno per ora.

E anche per Chuck arriva la sospirata conferma, sempre da mamma NBC, che ha dato il via libera non alla back nine ma alla notevole back eleven quindi portando a 24 gli episodi di questa stagione.

Il che farà rilassare i fan già preoccupati dai profeti di sventura che rispondono al nome di Tvbythenumbers, sito che ha risposto prontamente dicendo che non si aspettavano un risultato del genere.  

Per vostra conoscenza, gli altri 3 telefilm che hanno avuto la back nine sono: la sit-com Outsourced, Law&order: Los angeles e l'action Chase.

Inoltre, ha richiesto 4 script in più (sceneggiature per ulteriori episodi) per la nuova serie made in JJ, Undercovers.

Meno bene la situazione in casa V: la ABC ha prima spostato la premiere della stagione due da novembre al quattro gennaio, per poi accorciarla di tre episodi, da tredici a dieci. Questo non è necessariamente un cattivo segno, solo una precauzione. È usuale per le emittenti voler vedere i risultati dei rating prima di decidere se proseguire una serie oppure no. Considerato che la serie si trova nella fase delle riprese, si suppone che gli autori siano ancora in grado di operare gli aggiustamenti necessari.

A presto con i prossimi rinnovi/cancellazioni.