Sono passati tre lunghi mesi dall'ultimo episodio andato in onda, una pausa invernale così lunga da creare da sola un cliffhanger non indifferente, quello legato alle possibilità che The Event riesca dove The Cape ha fallito: essere confermata per la stagione due. Per essere certi che il pubblico si ritrovi nel groviglio narrativo lasciatosi alle spalle mesi fa, ecco arrivare una pratica mappa su chi-cosa-quando, creata dal sito Blastr, legato all'emittente Syfy.

Il presidente Elias Martinez. Il presidente degli Stati Uniti scopre l'esistenza di un gruppo di alieni tenuto prigioniero nella base segreta di Mount Inostranka, dopo che la loro astronave si era schiantata (se così stanno le cose) nel 1940. Deciso a liberarli e far scoprire al mondo la loro esistenza tramite la leader del gruppo Sophia, Martinez viene interrotto da un incredibile attentato nei suoi confronti, tramite un aereo di linea lanciato verso la sua residenza, che però scompare improvvisamente. Nello stesso momento, scopre che Sophia ha ancora molte cose da nascondere.

Sophia Maguire e suo figlio, Thomas. Mentre il presidente Martinez comincia a usare le maniere forti per far parlare Sophia, il figlio di lei, Thomas, usa i passeggeri del volo come ostaggi per convincerlo a rilasciarla. Se in partenza vengono ritrovati morti, i passeggeri tornano poi in vita, solo per essere vittime di una misteriosa malattia, causata da Thomas. Il presidente decide di liberare Sophia, anche se il suo vero scopo è catturare Thomas. Ma madre e figlio scompaiono.

Gli alieni (posto che lo siano). Dopo essere precipitati negli anni '40, Sophia rimase con la sua gente ferita, mentre gli altri fuggirono, per mescolarsi alla popolazione come una vera e propria cellula dormiente. Mentre la madre era prigioniera a Inostranka, Thomas usava le sue conoscenze per far evolvere gli umani, nel tentativo di creare la tecnologia necessaria alla loro partenza. Uno di loro, Simon Lee, raggiunse un ruolo chiave come agente della CIA, diventando il collegamento tra Sophia e il mondo esterno. Quello che sappiamo dei cosiddetti alieni è che non invecchiano e non sono rilevabili dalle analisi del sangue. Inoltre non vogliono far sapere agli umani da dove vengono e come sono arrivati qui. Ma soprattutto, hanno un piano.

Sean e Leila. La vita della coppia viene sconvolta ben prima dell'attentato: Leila viene rapita e Sean deve usare tutte le sue conoscenze informatiche per salvarla. Quando cominciano a indagare sulla scomparsa della sorella di leila, fanno una scoperta inquietante: loro padre potrebbe essere un alieno.

Michael Buchanan, padre di Leila. Dopo l'omicidio di sua moglie e il rapimento della figlia più piccola, il padre di Leila viene costretto a pilotare un aereo di linea contro la residenza del presidente Martinez. L'aereo però viene fatto sparire davanti agli occhi di tutti.

Samantha Buchanan, sorella di Leila. Dopo essere stata rapita, Samantha viene tenuta segregata con quelle che sembrano donne anziane. Ma in realtà, sono bambini su cui sono stati compiuti strani esperimenti.

Thomas e Isabel. Dopo aver tentato di uccidere Sophia, Thomas e la sua ragazza (Isabel) apparentemente fanno pace con lei. Ma quando Sophia scopre che i due stanno mentendo, la coppia fugge e mette in atto il loro piano. Anche in questo caso, le apparenze ingannano: il presidente è convinto che Thomas stia per lanciare un missile, ma in realtà lancia un satellite nello spazio, che inizia a inviare un segnale. E Thomas dice a Isabel: "Sei cosciente di quante persone moriranno?".

Il vicepresidente Raymond Jarvis e James Dempsey. Coinvolto nel tentato omicidio del presidente, di fatto Jarvis è controllato dal misterioso Dempsey, che sembra essere la chiave di tutti gli eventi finora narrati. In un momento particolarmente inquietante, lo si vede diventare giovane.

Vicky e Carter. Sono gli esecutori degli ordini di Dempsey, ma Vicky ha un figlio segreto e quando Sean la minaccia di rivelarne l'esistenza, lei lo aiuta a salvare Leila. Anche quando viene organizzato da Dempsey l'omicidio del vicepresidente, lei lo salva perché faccia scoprire il suo vero capo, ma Dempsey fa minacciare Jarvis, che rifiuta di rivelare chi ci sia dietro l'attentato.

I flashback. I produttori della serie hanno promesso che i flashback, visti in gran numero all'inizio della serie (e non amati dal pubblico) e poi via via diminuiti, sono destinati a scomparire.

L'evento. C'è un evento in corso e i creatori della serie hanno promesso che avverrà alla fine della stagione. Ma potranno essercene altri, se la serie verrà confermata per la stagione due.

Le cose cominciano a prendere forma. Con la rivelazione della famiglia di Leila e che gli alieni sono in qualche modo coinvolti, la storia comincia ad avere una sua consistenza.

Le domande chiave.

- Quale messaggio ha inviato Thomas nello spazio? E cosa accadrà quando arriverà a destinazione?

- Da dove vengono davvero Sophia e gli altri e cosa vogliono? E cosa stavano facendo quando la loro astronave (se era un'astronave) è precipitata?

- Cos'è quel wormhole in grado di trasportare aerei e inghottire palazzi?

- Se anche Dempsey sta cercando un siero della giovinezza, perchè compie esperimenti sui bambini?

- Perché cerca di uccidere il presidente così che i detenuti di Inostranka non vengano rilasciati?

- Sean e Leila salveranno Samantha?

- Leila si salverà dopo aver tradito Dempsey?

- Cosa farà Sophia quando troverà Thomas e Isabel?

- Riuscirà il presidente a capire cosa accade prima che, come ha detto Thomas "molte persone muoiano"?

- E soprattutto, il telefilm sopravviverà a una pausa di tre mesi?

The Event torna in onda negli usa il 7 marzo e solo 24 ore dopo anche da noi in Italia, con l'episodio sottotitolato, su Joi.