La serie tv True Blood, molto più che la versione teen depressa di Twilight, ha rilanciato alla grande il mondo dei vampiri: gente alla mano, che fa sesso in ogni modo possibile e impossibile, magari un filo sopra le righe, e che vede gli esseri umani come grossi bicchieri ambulanti.

Grazie alla bravura di Alan Ball, già creatore di Six Feet Under, il telefilm sta conoscendo un successo senza precedenti sulla rete via cavo HBO. Il tutto basato sulla serie di romanzi di Charlaine Harris (pubblicata in Italia da Delos Books), che porta lo stesso titolo e che a suo modo ridefinisce il cliché delle storie sui vampiri.

Visto che il telefilm non conosce crisi, ecco arrivare la CBS, che si è accaparrata i diritti dell'altra serie della Harris, The Harper Connelly Mysteries, edita anch'essa da Delos Books, questa volta nella collana Odissea Streghe. In questi romanzi si racconta di Harper che, colpita da un fulmine a giovane età, si ritrova con la capacità di sentire i morti e sapere cosa è successo loro. Così lei e il fratello Tolliver decidono di trarre il meglio dalla situazione e si fanno pagare per il talento. Ma ovviamente non a tutti può piacere quello che fanno, soprattutto le persone responsabili della dipartita dei suoi clienti.

I romanzi finora pubblicati sono quattro, di cui due editi anche da noi, ovvero, nell'ordine; Ultimo istante (Grave Sight, 2005), Tomba a sorpresa (Grave Surprise, 2006), mentre Una tomba fredda ghiacciata esce in novembre. Ora stanno per diventare una serie tv, prodotta da Tony e Ridley Scott, Naren Shankar da CSI, David Zucker e Kam Miller, direttamente da Law & Order:SVU, per conto della CBS.

Vedremo se al network, ormai specializzato da anni in polizieschi, riusciranno a replicare il sucesso ottenuto dalla tv via cavo HBO.