Tempo fa avevamo parlato di I'm.mortal, nuovo progetto del regista Andrew Niccol, molto conosciuto per Gattaca. Ora abbiamo qualche dettaglio in più.

Innanzitutto, ricordiamo la trama. Grazie a un'incredibile scoperta scientifica, nel futuro la gente non invecchia più. Ma per evitare un clamoroso caso di sovrappopolazione mondiale, il governo ha deciso, ovviamente, di tassare la vita: finché paghi resti in vita, se salti una rata, hai un data di scadenza molto vicina.

In questo contesto ecco entrare in scena Justin Timberlake (sì, proprio lui), il cui personaggio arriva dal ghetto ed è falsamente accusato di avere ucciso un uomo molto ricco per appropriarsi del suo tempo. In fuga dalla polizia, porta con sé un ostaggio, che ha il volto di Amanda Seyfred, ultimamente molto attiva dopo il successo di Mamma Mia. I due dovranno collaborare per combattere il sistema che li vuole fermare per sempre.

A loro si aggiungono altri nomi: la spettacolare Olivia Wilde (la 13 di House) sarà la madre di Timberlake; Cillian Murphy (lo Scarecrow di Batman Begins), che qui interpreterà il Timekeeper, ovvero l'agente di polizia che controlla il tempo a disposizione delle persone, insieme al suo braccio destro Collins Pennie (dalla serie tv Hawthorne, inedita da noi). Infine Vincent Karthaiser (dalla serie Mad Men), ovvero il padre della ragazza in ostaggio, diviso tra l'amore per la figlia e il sistema oppressivo che lo ha reso ricco.

Il film è prodotto dalla New Regency e distribuito dalla Fox, ma nel corso del tempo potrebbe anche cambiare titolo. E voi, fareste un mutuo senza fine per vivere in eterno?