I Vendicatori è il progetto cinematografico che porterà sullo schermo per la prima volta il gruppo di supereroi creato dal mitico Stan Lee per la Marvel all'inizio degli anni sessanta, e che comprende Capitan America (Chris Evans: I Fantastici Quattro, Sunshine, Push), Iron Man (Robert Downey Jr.), Thor (Chris Hemsworth: Star Trek), Vedova Nera (Scarlet Johansson: The Island), War Machine (Don Cheadle: Mission to Mars), Occhio di Falco (Jeremy Renner: 28 settimane dopo) e Nick Fury (Samuel L. Jackson: la saga di Guerre Stellari, Sfera, Jumper). Come è noto nel gruppo c'è anche il gigante verde Hulk; ma a differenza degli altri supereroi, interpretati dagli attori che già hanno interpretato il ruolo in altri film da "singoli", per questa volta la produzione ha deciso di puntare su Mark Ruffalo, quarantatreenne attore nato nel Wisconsin, già in Eternal Sunshine of the Spotless Mind e in Blindness - Cecità, film del 2008 tratto dal romanzo di José Saramago. Con una novità rispetto alle interpretazionie del passato: Ruffalo sarà infatti il primo attore a indossare i panni (in senso metaforico) del gigante verde Hulk.

"Sono veramente eccitato," ha dichiarato infatti l'attore. "Nessuno ha mai veramente interpretato Hulk, poiché in precedenza è stato realizzato in computergrafica. Stiamo organizzando lo stop-motion capture sul modello di Avatar. Quindi io faccio realmente Hulk. Sarà divertente." Naturalmente Ruffalo ha speso parole di elogio anche per l'altro suo alter-ego, cioé lo scienziato Bruce Banner: "Mi è piaciuta moltissimo la prima versione televisiva, quella con Bill Bixby. Mi sento abbastanza vicino alla sua interpretazione. Lui è un uomo comune, che scappa per sopravvivere e cercare il suo amore. È un personaggio umanissimo, naturalmente prima di diventare Hulk e sfasciare tutto". Quello di Ruffalo sarà anche il primo Hulk a presentarsi sullo schermo in 3D: "Spero solo di non scoppiare in faccia a nessuno, è l'unica cosa che ho da dire," ha scherzato l'attore.

In effetti non era mai capitato che lo stesso attore che interpretava Banner si cimentasse anche con il gigante verde. Nella serie tv infatti era interpretato dall'ex culturista nonché mitico Lou Ferrigno (presente con dei cameo negli altri film della serie e che in questo darà la voce a Hulk). Mentre nei due film precedenti, diretti rispettivamente da Ang Lee e Louis Leterrier, il gigante verde era generato interamente al computer e le rispettive controparti umane, vale a dire Eric Bana ed Edward Norton, prestavano il proprio viso solo durante i pochi secondi della trasformazione. Evidentemente Joss Whedon (Firefly e Dollhouse, basta la parola), che ha scritto la storia e dirigerà il film, ha deciso che per l'occasione è meglio un tocco di sano "realismo"; forse anche perché, con l'uso del 3D ormai confermato, un personaggio interamente computerizzato sarebbe stato a quel punto inutile. I Vendicatori arriverà nelle sale nel 2012, e a quel punto vedremo se Ruffalo sarà riuscito a dare a Hulk la fisicità giusta. Resta un unico dubbio: cosa avrà mai da "grugnire" Hulk per meritarsi un doppiatore?