Vengono chiamati mid season show, cioè telefilm di metà stagione. In origine non venivano nemmeno considerati grossi calibri, ma dal momento che i cosiddetti "eventi" hanno poi dimostrato di essere dei vuoti a perdere (vero Flashforward?), è andata a finire che i mid season hanno salvato il fondoschiena alle emittenti in molte situazioni difficili. Eccovi quindi una carrellata di titoli da non perdere, perché diciamocelo, almeno metà dei nuovi telefilm non supererà ottobre.

Being Erica stagione tre, 21 settembre

Sorpresa canadese degli ultimi due anni, capace di utilizzare in modo molto umano il concetto di viaggio nel tempo (ma con un background ancora misterioso). Scopriremo cosa c'era dietro la porta scelta dalla protagonista già dal 21 settembre.

Being Human, versione Syfy, inizio 2011

Un generico "inizio 2011" è il periodo scelto per questa trasposizione Usa dell'omonima serie inglese. Lo spunto narrativo, per chi non lo conoscesse, è il seguente: un lupo mannaro, un vampiro e una ragazza fantasma condividono un appartamento, cercano di vivere una parvenza di normalità, nascondere il loro segreto e nel contempo aiutano le persone che hanno una doppia identità a navigare le complesse correnti della vita come esseri umani. Sam Witwer (Smallville) è il vampiro Aidan, Meaghan Rath è il fantasma Sally e Sam Huntington è il lupo mannaro Josh. Previsti tredici episodi.

Camelot, Starz, primavera 2011

Immaginatevi un Merlin con più sesso e violenza (l'emittente è quella di Spartacus), ma anche con Jo Phiennes nei panni di Merlin (sperando non sia un Mark Benford in costume) e la splendida Eva Green nei panni di Morgana. La sfida tra Merlin e Camelot è aperta.

The Cape, Nbc, non meglio precisato 2011

Un po' Smallville in chiave adulta, un po' Batman con meno budget, ecco arrivare nel 2011 la storia di un poliziotto che deve dimostrare la propria innocenza e nel contempo combattere il male usando il costume di un personaggio dei fumetti letti dal figlio. L'idea può anche funzionare, ma riuscirà la NBC a perdere le cattive abitudini di cancellare le serie per strada?

Eureka, Syfy, ritorno in onda dicembre 2010.

La buona notizia è che il telefilm è già stato confermato per la stagione cinque, ma nel frattempo, la pausa della stagione quattro finirà a dicembre, con un episodio natalizio che vede il ritorno di Matt Frewer nei panni di Taggart.

Falling Skies, TNT, estate 2011

Serie a base di invasioni aliene (la moda prevista per il 2010/2011 al cinema e in tv), prodotta da Steven Spielberg e interpretata dall'ex dottor Carter di E.R. Noah Wyle, che si unirà alla resistenza con gli alieni cattivi. Per la prima stagione sono previsti dieci episodi.

Futurama, Comedy Central, dicembre 2010

Mentre si prepara la stagione sette, Bender e soci torneranno in onda a dicembre con la loro versione dell'episodio natalizio, ovvero: Bad Santa, Al Gore, Coolio, Kwanza e Robotica, il tutto in versione musical.

Game of Thrones, HBO, primavera 2011

Definito anche "I Soprano con le spade", il telefilm è basato sulla saga fantasy omonima creata da George R.R. Martin e rappresenta uno dei campioni messi in campo dalla major per recuperare il terreno perduto rispetto alla concorrenza via cavo.

Outcasts, Bbc America, dicembre 2010

Ambientato nel 2040, il telefilm parte con un nuovo inizio: i sopravvissuti della Terra si sono trasferiti su un pianeta in grado di sostenere la vita umana. Finalmente l'ultima e definitiva navetta sta arrivando e tutti i coloni si chiedono: chi ci sarà a bordo? Che notizie ci sono dalla Terra? Ma soprattutto: i nuovi arrivati porteranno con loro i problemi della Terra? Si ripeterà ciò che ha distrutto il pianeta? E l'arrivo di un nuovo aspirante leader, rovinerà il precario equilibrio di questa nuova vita? Tra i protagonisti Jamie Barber (BSG) e Eric Mabius (Ugly Betty)

Primeval, stagione quattro, gennaio 2011

Prima cancellata e poi recuperata, la serie riprenderà la sua corsa nel gennaio 2011. Perde una dei protagonisti, Laila Rouass/Sarah Page, ma guadagna tre nuovi  volti: Alexander Siddig, ovvero lo scienziato Philip Burton, Cìaran Macnamin nel ruolo di Matt, il nuovo capo sul campo, e Ruth Kearney, ovvero Jess, che gestisce il centro operativo dell'arc.

Teen Wolf, Mtv, inizio 2011

Sembra strano pensare che a qualcuno sia venuto in mente di creare una serie basata sul film con Michael J. Fox, ma una volta letti gli ingredienti, tutto appare chiaro: high school, love story, horror e amicizia. Insomma, Gossip Girl con lupo mannaro.

Terra Nova, Fox, preview maggio 2011, premiere inverno 2011

Prodotta da Steven Spielberg, la serie vede il protagonista della versione Usa di Life on mars, Jason O'mara, compiere un viaggio indietro nel tempo fino all'era preistorica, per creare un insediamento che possa salvare il mondo morente. I dinosauri non saranno così d'accordo.

Torchwood: the new world, Starz, stagione quattro estate 2011

Vista la libertà d'azione che Starz si è data, è possibile aspettarsi un ritorno in grande stile per la versione Usa della serie di culto inglese. Lo spunto per il crossover attraverso l'oceano è questo: un agente Cia scopre una cospirazione globale in grado di condizionare l'intera umanità. Portare Torchwood, distrutta anni prima, negli Usa, è il solo modo di fermare il complotto. Un terzo dei dieci episodi previsti sono scritti dalla Jane Espenson di BSG.

Warehouse 13, Syfy, ritorno a dicembre 2010.

Anche se non ha ancora ricevuto ufficialmente la conferma per la stagione tre, il suo ritorno l'anno prossimo è pressochè certo. Nel frattempo rivedremo la banda del magazzino con l'episodio natalizio, in cui Artie si riunisce con il padre che aveva perso di vista, mentre i suoi agenti devono affrontare un babbo natale malefico che sta perseguitando la guest star Paul Blackthorne (The Dresden Files).

Nel prossimo articolo parleremo delle miniserie.