Ok, non state neanche a segnalare gli errori nel sommarietto, ce li abbiamo messi apposta. Per ironizzare un po' e sdrammatizzare la grande querelle della settimana, i "tagli" o l'"asciugatura" del romanzo Alla fine dell'arcobaleno, uscito su Urania in agosto. Non stiamo qui a ripetere la nostra posizione, già espressa, ma se volete ricapitolare cosa è successo questo è il punto di partenza, con relativa discussione.

Urania, polemiche sui tagli

Urania, polemiche sui tagli

Articolo di S* Giovedì, 2 settembre 2010

L'uscita del numero di agosto ha scatenato le polemiche sulla presunta "asciugatura". Anche Vernor Vinge, autore del romanzo incriminato, ha detto la sua.

Leggi

What was not and what won't ever be, per parafrasare una famosa canzone dei Led Zeppelin (a proposito, segnaliamo una simpatica serie di spionaggio, Covert Affairs, i cui episodi hanno sempre titoli presi da canzoni degli Zeppelin. Quasi niente di fantastico, a parte una delle protagoniste somigliante spiccicata a J.K. Rowling). Abbiamo parlato di Star Trek Next Generation e degli attori che la produzione stava per scegliere, per poi scartarli all'ultimo minuto:

The Next Generation, l'alternativa

The Next Generation, l'alternativa

Articolo di Maurizio Del Santo Mercoledì, 1 settembre 2010

Dagli archivi della Paramount spunta un documento che rivela quali potevano essere gli interpreti del serial tv. Con qualche sorpresa.

Leggi

e abbiamo parlato anche della serie tv di Star Wars, sulla quale George Lucas sta facendo qualche passo indietro:

La serie Star Wars entra nel limbo

La serie Star Wars entra nel limbo

Articolo di Alessandro Murè Giovedì, 2 settembre 2010

George Lucas chiarisce che il progetto è molto più indietro di quanto si speculasse in rete. E le difficoltà sembrano quasi insormontabili.

Leggi

Si accontenteranno i fanboy di Star Wars dell'uscita, finalmente, del cofanetto coi sei film in Blu-Ray? O meglio, dell'annuncio, perché bisogna aspettare ancora un annetto...

Star Wars, l'intera saga in Blu-Ray

Star Wars, l'intera saga in Blu-Ray

Articolo di Redazione Sabato, 4 settembre 2010

Finalmente l'edizione definitiva per gli appassionati, un cofanetto con i sei film alla migliore qualità possibile. Ma bisogna attendere ancora un anno. Ecco il trailer che ripercorre l'intera saga.

Leggi

Questa settimana è stato annunciato il vincitore del premio Odissea, al quale vanno i nostri sinceri complimenti:

Premio Odissea 2009 a Giovanni Burgio

Premio Odissea 2009 a Giovanni Burgio

Articolo di S* Lunedì, 30 agosto 2010

Una scoperta sconvolgente nella ricerca sul cancro e un intrigo internazionale nel romanzo vincitore della seconda edizione del Premio Letterario Odissea, nella migliore tradizione della fantascienza con solide basi scientifiche.

Leggi

E a proposito di libri, da segnalare l'Urania Collezione di agosto:

Addio Babilonia

Addio Babilonia

Articolo di Pino Cottogni Martedì, 31 agosto 2010

Alas, Babylon: con queste parole, tratte dall’Apocalisse di San Giovanni, ha inizio la prima guerra nucleare, le cui conseguenze sono raccontate in uno dei più celebri romanzi di Pat Frank, ora ripubblicato in Urania Collezione.

Leggi

Per finire possiamo rilassarci con qualche trailer di film in arrivo:

Mostri e sparizioni, doppio trailer fantascientifico

Mostri e sparizioni, doppio trailer fantascientifico

Articolo di Maurizio Del Santo Lunedì, 30 agosto 2010

Due trailer per altrettanti film in uscita il prossimo autunno.

Leggi

Buona domenica!