Si potrebbe dire: estate, tempo di trailer. Complici le numerose convention che si svolgono un po' dappertutto in giro per il mondo, le major approfittano del periodo per presentare le uscite della seconda metà dell'anno. E ne approfittiamo anche noi per presentare due trailer per altrettanti film che offrono qualche spunto d'interesse.

Si comincia con Monsters, piccola produzione britannica indipendente basata su una storia di Gareth Edwards che ha anche diretto il film. La storia prende le mosse sei anni prima delle vicende narrate dal film, quando la Nasa scopre l'esistenza di microscopiche forme di vita aliena nel nostro sistema solare. Viene pertanto lanciata una sonda per raccoglierne dei campioni, ma un incidente fa schiantare il satellite in una zona del Messico. Poco dopo nuove forme di vita iniziano a svilupparsi e a modificare profondamente il territorio, tanto che le autorità messicane e statunitensi mettono in quarantena oltre metà del paese. Dopo sei anni, appunto, il giornalista americano Jaded accetta l'incarico di scortare la figlia di un magnate attraverso la zona in quarantena. Nel frattempo però le forme di vita aliene si sono sviluppate ulteriormente, assumendo in alcuni casi dimensioni veramente notevoli.

Edwards, che in passato è stato supervisore degli effetti speciali in vari film e documentari per la tv, ha messo a frutto la sua esperienza dirigendo una pellicola veramente a bassissimo costo. Basti pensare che la troupe era composta da solo cinque persone compreso il regista, e che il cast prevede solo due professionisti, Scott McNairy (Six Feet Under, Bones, The Shield, CSI) e Whitney Able (CSI:NY, Cold Case), mentre il resto degli attori sono stati reclutati tra gli abitanti delle location in cui il film è stato girato (Messico, Guatemala, Belize). La premessa iniziale ricorda un po' la Zona, invenzione dei fratelli Strugatzki nel romanzo Picnic sul ciglio della strada (diventato poi film con Stalker), mentre l'ambientazione messicana risulta curiosa e originale. Il film è stato presentato al festival di Locarno e previsto in uscita negli USA il 29 ottobre.

Monsters: dal film verrà tratta una serie tv

Un fim indipendente inglese diventato oggetto di culto sta per espandersi sul piccolo schermo, portando la sua...

Leo Lorusso, 25/01/2018

Picnic sul ciglio della strada diventerà una serie tv

Un'altra opera di culto, dalla quale nientemeno che Tarkovskij trasse il film Stalker, sta per prendere forma...

Leo Lorusso, 14/09/2015

Picnic sul ciglio della strada

Tornano in libreria i fratelli Strugatski con un romanzo di culto da cui è stato tratto il famoso film Stalker.

Pino Cottogni, 23/02/2015