Si è spento il 25 maggio 2010 Arthur Herzog III; lo scrittore, che aveva ottantatre anni, è morto in seguito alle complicazioni di un infarto.

Nato il 6 aprile del 1937 a Manhattan, Herzog frequentò prima la Stanford University e poi la Columbia, dove ottenne una laurea in letteratura inglese nel 1955. Sposatosi ben sei volte, è stato giornalista, politico e soprattutto scrittore. Dopo aver visto pubblicare diciotto sue storie sul The New York Times Magazine in meno di un anno, gli fu offerta la posizione di editor, che rifiutò per potersi recare in Angola con i Peace Corps e in seguito per potersi dedicare il più possibile alla scrittura. 

Nella sua carriera ha pubblicato sedici romanzi tra cui alcuni vicini alla fantascienza. Da notare come a partire dal 1978 sia passato progressivamente a una componente più satirica nelle sue opere.

The Swarm (1974) che tratta di una catastrofe ecologica dovuta all'invasione di uno sciame di api africane negli Stati Uniti. Queste api assassine esistono realmente e sono ibridi tra specie africane e specie europee e caratterizzate da una maggiore indole difensiva, che si risolve nel pungere in caso di minaccia. Il romanzo venne anche trasformato in un film omonimo (Swarm, 1978 - Swarm, lo sciame che uccide il titolo italiano) diretto da Irwing Allen e interpretato da Michael Caine, Richard Widmarck ed Henry Fonda, che però pone l'accento solo sulla componente disastro ed è considerato uno dei peggiori film realizzati.

Orca (1977), con la vendetta di un'orca contro l'uomo che ha ucciso la sua compagna, anch'esso trasformato in film con la partecipazione di Richard Harris e la regia di Michael Anderson.

IQ 83 (1978) in cui specula su cosa potrebbe accadere se la cura utilizzata per alcune tare genetiche avesse lo spiacevole effetto collaterale di far scendere l'intero quoziente intellettivo degli Stati Uniti a un misero 83 (la Dreamworks ha in cantiene un film basato sul romanzo).

Altri titoli comprendono: Icetopia (2004), dove un ufficiale dell'esercito scopre una comunità sperduta sotto i ghiacci della Groenlandia che però pare aver formato una società utopica; The town who moved to Mexico, con un terremoto che sposta oltreconfine una città americana; Immortalon, dove un farmaco anti-invecchiamento viene rubato e diventa presto una droga con effetti negativi. Del 2007 è la raccolta Beyond Sci-Fi, antologia di racconti brevi di fantascienza e altro, ma sempre visti con ironia.