L'attore anglo-canadese David Hewlett, il Rodney McKay di Stargate Atlantis e recentemente interprete di Splice, film che segue due giovani scienziati che utilizzano DNA di provenienza umana e lo combinano con quello animale, sarà il protagonista del TV movie Morlocks, che apparirà su SyFy nella stagione 2010-2011.

Il network dedicato, apparentemente almeno in parte alla fantascienza, descrive in questo modo il progetto: una macchina del tempo sperimentale apre una finestra in un futuro, una finestra che però uomini trasformati in mostri, i Morlocks, utilizzano per raggiungere il nostro presente e devastarlo.

L'ispirazione a La Macchina del tempo di HG Wells è evidente; i Morlocks nel romanzo erano la parte degradata dell'umanità che utilizzava a proprio piacere la parte innocente, gli Eloi, in un rapporto parassitario di sfruttamento reciproco. Stava però al protagonista tentare di interrompere questo rapporto. La nuova versione intende "attualizzare" il concetto al nostro presente...

Hewlett ha riferito che le riprese sono state fatte in Bulgaria, dove evidentemente girare costa meno, lo scorso dicembre e che tornerà in quella nazione per un altro progetto di SyFy che ha descritto come "un'avventura con una malvagia scimmia della neve". Il riferimento non specifica se si tratta di una scimmia generica abitatrice di climi freddi, uno yeti insomma, o se invece si tratta di qualcosa legato al Macaco Giapponese, intelligente scimmia che avrete sicuramente visto in qualche documentario mentre lava le patate insaporendole con acqua di mare.

Da segnalare, intanto, quelli che sono alcuni dei film, gli "original movies", che SyFy prevede per la stagione; a parte qualche puntata in ambito fantascientifico, si tratta di una vera e propria galleria di mostri desiderosi di farsi tramezzini "gusto uomo".

Riverworld, nuova versione di quattro ore ispirata al ciclo di Philip Joseph Farmer e che andrà in onda dal 18 aprile; protagonista Matt Ellman, visto in Battlestar Galactica e Dollhouse. Un giornalista americano rimane ucciso in zona di guerra, ma si risveglia in un mondo in cui sembrano esserci tutti gli uomini vissuti sulla Terra.

The Phantom. A luglio una nuova versione del classico fumetto di Lee Falk degli anni '30 del secolo scorso (noto come L'uomo Mascherato in Italia) con protagonista Ryan Carnes (Dr Who). Di solito le precedenti versioni cinematografiche sfioravano il ridicolo, mentre in questa ci sarà come guest star Isabella Rossellini.

Mega Piranha. Invasione di piranha mutanti che scappa dall'Amazzonia e arriva, non si sa bene come, in Florida. Ovviamente i piranha sono ferocissimi...

Mothman. Ovvero L'uomo falena, mostro/leggenda urbana del West Virginia che serve da incarnazione per una vendetta.

Mongolian Death Worm. Vermi assassini dalla Mongolia disturbati durante dei carotaggi petroliferi nel deserto. Contro di loro un cacciatore di tesori impegnato negli scavi per trovare la tomba di Gengis Khan e un'operatrice umanitaria dell'ONU. I vermi saranno sicuramente feroci. A seguire documentario scientifico sull'ecosistema dei vermi assassini.

Witchville. Un fantasy girato in Cina su un regno assediato dalle streghe con immancable attrazione fatale tra il nuovo Re, ovviamente l'unico in grado di salvare la sua gente, e la Regina Rossa a capo delle streghe.

Sharktopus. Ovvero come creare un'arma genetica unendo uno squalo e una piovra e poi sperare che non ti sfugga al controllo. La zona interessata questa volta è il Golfo del Messico.

Red. Dove scopriremo che i discendenti di Cappuccetto Rosso (che occhi grandi che hai nonna, che denti grandi che hai... insomma avete capito) sono diventati cacciatori di lupi mannari. Ovviamente feroci.

Lake Placid 3. Gli elementi sono: coccodrilli feroci, un lago, ignari villeggianti. Gnam gnam.

Stonhenge Apopcalypse. Perché solo i Maya possono precedere le apocalissi. Non abbiamo in Europa strutture ancora più antiche? Quando le pietre di Stonehenge iniziano a muoversi e la Terra viene squassata dai cataclismi, solo un esperto di UFO capisce che si tratta di manufatti alieni. Con Hill Harper (CSI).

The Lost Future. L'ambientazione è post apocalittica, quando sia gli uomini che gli animali sono tornati all'età della pietra (chissà perché anche gli animali, ma così recita la presentazione...). Solo pochi saggi riconoscono il valore della conoscenza che si trova negli oggetti antichi chiamati "libri", ma serve: uno, trovare dei libri, e due, trovare qualcuno che sappia leggere. Con Sean Bean (Boromir in Il Signore degli Anelli).

Scream of the Banshee. Un archeologo trova un manufatto che però libera una creatura in grado di uccidere con il proprio urlo. Con Lance Henriksen (Alien).

8th Voyage of Simbad. Simbad parte alla ricerca della testa d'oro del perduto Colosso di Rodi e finisce su di un'isola dominata dal Minotauro.