Malgrado la NBC si sia precedentemente dichiarata aperta a una nuova stagione di Heroes, la situazione che si è venuta a creare con i ratings in tempi recenti è diventata difficile. La premiere della stagione attuale aveva registrato sei milioni di spettatori. La cifra si è ridimensionata con gli episodi iniziati nel 2010, dove gli spettatori sono scesi a cinque milioni. Ma è con l'episodio Pass/Fail del 18 gennaio che la discesa è diventa palese: quattro milioni di spettatori, ovvero una perdita di due milioni di persone che Heroes e NBC non si possono permettere di lasciare per strada.

Senza considerare che, all'alba della prima stagione, il conteggio era di quattordici milioni di persone. Quindi, cosa ha decretato una tale fuga: perdita di interesse? La definitiva uccisione di uno dei personaggi principali? Sottotrame deboli? Con soli tre episodi prima del finale di stagione, peraltro già girato e dichiarato come season finale e non series finale, il pubblico dovrà accorrere in forze per risollevare le sorti del telefilm.

Sul versante opposto, la terza stagione di Chuck finora ha registrato una media di sette milioni di presenze che, se rimarranno invariate, fanno ben sperare per una meritatissima conferma.

Cosa ne pensate: Heroes può essere salvato? Ma, soprattutto, dovrebbero davvero salvarlo?